domenica 11 aprile 2010

Il mistero della fede



Le parole di un giovane sacerdote, mi hanno colpito profondamente:

"Credere in Dio, tutti possiamo credere in Dio, è facile in fondo, la bellezza del cosmo, della natura, il suo creato, non lascia nessuno indifferente, ma attraverso la religione cristiana, l'uomo può avere fede, cioè "Fiducia" in Dio, e questa fiducia è tutta un'altra cosa. Quando attraversiamo momenti difficili, insopportabili, solo la fiducia in Dio, può aiutarci a superarli. Credere non è sufficiente, occorre riporre la nostra più completa fiducia in Lui.
Attraverso suo figlio Gesù, Lui ci ha dimostrato tutto il suo amore per noi."

Certo il mistero della fede, è uno dei più grandi misteri, è il grande salto, che ogni creatura umana dovrebbe compiere. Sinceramente, sono rimasta ad ascoltare questo giovane sacerdote con grande attenzione, ed il cuore mi diceva che forse ha ragione. Certo tutti abbiamo la facoltà di credere, ma la fiducia è un grande dono, che l'altissimo elargisce ai suoi amati figli. Quello stesso giorno, stranamente ho incontrato una ragazza, disperata per la perdita della sua mamma, che cercava consolazione proprio in Dio, proprio in quella chiesa dove mi trovavo io.

So che molti non credono nella chiesa, non posso certo biasimarli...troppe oscure verità si celano nella sua storia...ma la fiducia in Dio, è al cuore degli uomini che deve trasferirsi, solo questo conta, non importa quali sono i pulpiti, quindi volgiamo l'attenzione a questo mistero che ci sta accompagnando da secoli.

Uomini di grande ingegno ed intelligenza, hanno questo immenso dono, cosa possiamo perdere a lasciare il nostro cuore aperto? Se busseremo con fiducia e con insistenza alla porta dell'Altissimo, sono certa che Lui ci aprirà, non ci manderà via in malomodo, se cercheremo in Lui consolazione, saremo consolati..Lui non è mai indifferente davanti ad un cuore che soffre, cerchiamo di non esserlo neppure noi davanti al cuore sofferente di un nostro simile.

Volevo chiedervi scusa se non vi ho augurato la Buona Pasqua, purtroppo una brutta influenza, mi ha steso proprio in quei giorni, anche se in ritardo, vi faccio tutti i miei auguri, ad ognuno di voi l'augurio speciale di trovare come dono, la grande fiducia in Dio.

Proprio oggi quel giovane sacerdote, con parole molto semplici, mi ha fatto capire la differenza tra credere in Dio ed avere fiducia in Lui, e proprio oggi finalmente sto scrivendo nuovamente sul mio blog, questo articolo per me, e per voi che leggerete, non guardate ai pulpiti, ma tenete conto dei vostri cuori, non lasciateli morire di sfiducia.

2 commenti:

  1. Sono Ciro, Ciro ignizio; dal tema in questione, aver fiducia in LUI, è come dire credere in LUI.
    Ma che significa credere? Meditiamo un po' su questo verbo, converremmo che è come dire: 'sono sicuro', 'ho fiducia, 'non mi tradisce', 'non mi abbandona'... se credi in DIO sarai sicuro/a, avrai fiducia,non LO tradirai e non LO ABBANDONERAI MAI.

    RispondiElimina
  2. Sembrerebbe logico credere ed avere fiducia nello stesso tempo? inoltre come immagini Dio dove pensi che sia? Lui abbraccia tutto compreso noi, non occorre andare lontano, se capisci che la tua vita te l'ha donata Lui, (spirito), sarebbe naturale abbandonarsi a Lui. Ma non è per tutti così...

    E' troppo complicato per parlarne qui, ma credere e avere fiducia e abbandonarsi a Lui non sono la stessa cosa, tanto che spesso commettiamo grandi errori noi umani, anche coloro che non sono atei e che credono in Lui, chi si abbandona a Lui veramente, difficilmente sbaglierà perchè rispetta pienamente i Suoi piani.

    Ciao
    Angie Ginev.

    RispondiElimina