domenica 10 luglio 2011

Il coraggio di vivere qui il nostro tempo



Spesso ho affrontato il tema della morte, se vuoi puoi leggere qui oppure qui, nel mio blog il tema della morte è ricorrente, ho trascurato invece di entrare in un argomento importante : "Il coraggio di vivere qui il nostro tempo", perchè ?


Affrontare la vita a testa alta, ma anche con tutta l'umiltà possibile, accettando i colpi che spesso arrivano sulla nostra testa e sul nostro cuore, non è affatto facile, vivere, significa essere qui, in questo momento,  fosse anche  il peggiore ed il più terribile, e gli eventi della vita lo sappiamo tutti non sono solo rose e fiori...


La solita frase dei saggi ci indica la via : "chi non accetta la morte, in realtà non accetta neppure la vita",  già, ma non tutti sono d'accordo giusto?


E poi è vero che ci sono vite estremamente tribolate, esperienze traumatiche, molti hanno un marchio di dolore e di disperazione, e poi, non tutti accettano il distacco da persone care...., il coraggio di vivere comunque, ed esserci ed imparare, ricercare, è quello che si può chiamare "il coraggio dei guerrieri".


Lo ritrovo spesso,  nei volti di genitori che hanno perso i loro figli, i loro occhi sono sì tristi, ma non si è spenta alcuna luce..., sono certi che i loro figli ancora vivono, se non altro nei loro cuori.


Tutti gli altri eventi, non sono da trascurare, i tradimenti, le umiliazioni, i rovesci di fortuna, le malattie, spesso mettono a dura prova anche gli animi più coraggiosi...


Eppure se non saremo noi a vivere, e ci lasceremo vivere, non capiremo mai fino in fondo il perchè di tutti questi salti mortali ed a volte schiaffi ripetuti in pieno volto......, qualcuno si domanderà, ma perchè ?


Esiste un perchè? una causa ed un effetto?  Certo,  se lasceraì una padella sul fuoco e uscendo ti  dimenticherai di chiudere il gas, poi non potrai prendertela con la vita se le conseguenze saranno devastanti, e neppure se non ti fermerai ad uno stop con l'auto..., la domanda che ti rivolgerai sarà: perchè non mi sono fermato? e magari ti risponderai : Non ho visto lo stop, e questa tua mancata azione potrebbe coinvolgere altre vite.


Molti eventi, siamo noi stessi a provocarli, con la nostra imprudenza, la nostra superficialità,  altri invece ci piovono sulla testa, senza conoscerne il motivo o il perchè,  ma se perdiamo una persona cara, conosciamo già la verità...,perchè sappiamo bene che la morte esiste, non è la favola della strega cattiva, eppure ci siamo illusi  che la morte fosse solo l' appannaggio esclusivo degli altri?..., certo vivevamo altrove.




Il coraggio di vivere, anche in presenza di un dolore che non ci lascerà mai, anche con la consapevolezza vera che fra un istante tutto potrebbe finire,  essere qui ora con tutto il nostro essere, perchè il coraggio è una forza che arriva direttamente dal nostro spirito, e non è il prodotto di  inutili e logici ragionamenti.


Non è affatto facile, indubbiamente possiamo vivere una vita automatica, nel nostro corpo tutto si compie spontaneamente, dobbiamo solo ricordarci di mangiare e di bere e qualcos'altro...ed ecco che ci siamo profondamente identificati con lui.


Essere qui, con tutto il nostro essere,  è una vita da veri guerrieri, interagire, cercare di capire, ricercare in campi totalmente diversi, trasformarsi in un essere umano consapevole...., che patisce, e soffre, ride e piange....
e poi compie delle analisi su se stesso....e non rifugge le proprie responsabilità, e soprattutto impara dai propri errori,  e accetta pienamente la propria vita e quello che verrà, durante il tempo concesso qui ed ora.


A chi non piacerebbe avere questo coraggio di vivere qui il nostro tempo?















8 commenti:

  1. molto bello Angie, io credo che bisognerebbeavere il coraggio di fare molte cose, anche correndo dei rischi

    RispondiElimina
  2. Grazie, non è semplice essere dei guerrieri, tu sei tanto giovane, ma mi pare che la tempra non ti manchi....
    Per me è stata dura, sono stata la formatrice di me stessa, e a volte mi sono lasciata vivere, vorrei che non accadesse agli altri.
    In quanto ai rischi...se desideri realmente qualcosa che vale, dovresti assumerteli tutti...
    Ma non è facile io lo so bene.
    Ciao
    Angie.

    RispondiElimina
  3. beh, tanto giovane......ho 29 anni! cmq hai perfettamente ragione, se si desidera qualcosa ( e parlo soprattutto x ciò che mi riguarda), faccio il possibile x ottenerla, senza fermarmi davanti a niente.

    RispondiElimina
  4. Sei nella fascia della primavera.
    Ma dai!
    Fai bene comunque a lottare per ciò che desideri, sono certa che tu abbia anche una fondamentale qualità la lealtà, quindi vai...
    Ciao
    Angie.

    RispondiElimina
  5. Il tema è molto complesso e credo si adegui alla spiritualità a al carattere di ognuno di noi. C'è che si fa abbattere in un sol colpo dalle tragedie comuni e c'è chi va avanti testardamente in cerca di pace e di future cose belle.
    A volte penso che la prima strada sia una beatitudine. Ti lasci andare e attendi incurante quello che succede. Poi ci ragiono bene e mi accorgo che da una vita percorro la seconda. Essere o non essere?

    RispondiElimina
  6. Piacere sono Eddy!
    Mammamia che bel blog... ti ho appena scoperto attraverso liber@. Complimenti per le sfiziosità (fanta)scientifiche che mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  7. Ciao Edu, credo che la migliore via, sia proprio quella di essere, ma un essere leggero, umile e consapevole che esistono tante possibilità, che l'apparenza spesso inganna, che nulla va considerato automatico. E' giusto aspettare dalla vita anche le cose belle, che possono giungere, ma ognuno desidera qualcosa di diverso da altri, ed è giusto così insomma non siamo mica soldatini.

    Trovare il nostro centro Edu, significa resistere sempre, anche quando scoppiano le tempeste, affidarsi a se stessi, perchè nelle fasi più importanti saremo soli, certo l'amico può consolarci, può assisterci, ma siamo noi che ci portiamo dentro l'inferno ed il paradiso.

    E poi comunque nessuno può insegnare ad un altro a vivere, può solo aprire le proprie finestre e ..

    Coltivare i propri talenti, a te Edu di certo non mancano, saresti un ottimo investigatore....e non solo...

    Grazie Edu.

    RispondiElimina
  8. Eddy, che piacere, sapere che ti piacciono le mie sfiziosità (fanta) scientifiche, perchè ti assicuro che a me piacciono tantissimo...

    Grazie per il tuo bellissimo complimento.
    Ritorna...
    Ciao Angie Ginev.

    RispondiElimina