sabato 17 settembre 2011

Realtà virtuale the cell



Voi sicuramente avrete visto il film "The cell", prima di me, non dubito invece che qualcuno di voi dopo le prime scene assai fantastiche,  abbia abbandonato il canale, per passare ad altro...è stata la mia prima tentazione, meno male che ha vinto la curiosità.

La trama del film è legata a ricerche psichiche, di una equipe di scienziati,  che grazie ad una tecnologia avanzatissima cerca di studiare come il nostro cervello e la nostra mente, abbiano la capacità di costruire realtà virtuali, anche quando il paziente è in coma  o è un malato schizofrenico.

La protagonista, grazie alle sue facoltà ed alla sua immensa generosità,  è stata chiamata per intervenire in casi drammatici senza risoluzione, tramite un trasferimento della sua mente, cerca di entrare in quella del malato, per guarire la parte malata o traumatizzata.
Non solo riesce a fare questo, nell'ultima parte del film, contro il parere dei suoi colleghi, permetterà ad un terribile serial killer, affetto da schizofrenia, di entrare nella sua mente, per mettere fine alle sue terribili sofferenze.

Mi fermo qui,  non voglio svelare la trama, il film è un mix tra horror, fantascienza, e fantastico,  ma anche qualcosa di più, per chi sa leggere in profondità.

La cosa sorprendente è che per quanto fantasioso, lo trovo anche possibile, non dimentichiamo mai che il nostro cervello, ha facoltà completamente sconosciute.

Questo film, ha provocato in me alcune riflessioni:" quanto la nostra realtà attuale è la vera realtà?  Quanto invece è frutto della nostra mente, e  quanto essa stessa,  potrebbe essere condizionata?  da altre menti,  che conoscono meglio certi processi?"

Sappiamo che sia in passato, che nel presente, vi sono state e vi sono ricerche segrete che non saranno mai svelate, insomma se fossimo davvero in grado, con la nostra mente,  di costruire realtà alternative, (in fondo i sogni, non sono altro che un assaggio di questo misterioso passaggio), chi ci dice che tutta questa creazione, universo, stelle, pianeti, la nostra amata terra, noi stessi, non potrebbero essere la materializzazione di pensieri appartenenti ad una Mente ben più evoluta  della nostra?

In fondo, certe religioni orientali, ci suggeriscono che tutto ciò che ci circonda è solo una grande illusione e se avessero davvero ragione? Quale potrebbe essere veramente la vera realtà? e come potrebbe essere?

Per quanto fantastico, e diverso da matrix, questo film, ci trasmette dei messaggi molto importanti da decodificare.

Forse siamo in uno stato di sogno, di sonnambulismo o cos'altro? Come potremmo permettere altrimenti che accadano certi eventi nel nostro mondo,  se non fosse così?

Che il mistero sia sempre con voi.


Nessun commento:

Posta un commento