venerdì 21 ottobre 2011

Leonardo da Vinci e le sue profezie


Non amo molto le profezie, anzi, direi che le trovo antipatiche, frustranti e spesso troppo difficili da analizzare come ad esempio quelle di Nostradamus, ma quando mi capitò di leggere su un articolo,  quelle di Leonardo da Vinci, genio unico ed incomparabile, rimasi quasi delusa, pensai dentro di me, che quell'usanza un po' bislacca avesse contaminato anche un uomo del suo stampo, o che fossero falsi a lui attribuiti, invece no, è tutto vero, e anche su internet, è possibile trovare qualche articolo, su queste profezie.


Anche le profezie di Leonardo da Vinci, sono quasi tutte  piuttosto ermetiche e per nulla tranquillizzanti,  verificate voi con i vostri occhi:

- "Verrà alli omini tal crudele malattia, che colle proprie unghie si stracceranno le loro carni".

Gli studiosi asseriscono che questa sia una delle più semplici, ed intuitive, si crede dunque che vi sarà una terribile epidemia, ma nessuno azzarda specificare il quando ed il dove....;



- "Usciranno dalla terra animali vestiti di tenebra, i quali assaliranno l'umana generazione, e quella da feroci morsi fia,con fusion di sangue, da essa divorati".

Su questa terribile profezia, molti hanno scritto fiumi di inchiostro, asserendo che gli animali vestiti di tenebra, potrebbero essere  microbi, virus, germi, per l'appunto invisibili agli occhi umani, tutto sommato, su questo pianeta certe terribili malattie, provocate da agenti invisibili,  non mancano, ed a modo suo Leonardo potrebbe aver azzeccato questa profezia, senza attendere altri disastrosi eventi, almeno speriamolo.

- "Vedo di nuovo venduto e crocefisso Cristo e martirizzati i suoi santi".

Chi ha analizzato questa profezia, è certo che si riferisca all'attentato al papa, ed a altre persecuzioni alla chiesa.
Ma personalmente credo, che sia molto più sottile e si riferisca a come verranno trattate le persone che seguono realmente Cristo, non solo necessariamente papi o sacerdoti, in chiave molto simbolica.

- "Corpi senz'anima per sè medesimi si muoveranno, togliendo le ricchezze a circustanti viventi".

Nessuno è riuscito ad interpretare questa sua scrittura, tanto che si potrebbe accostare i corpi senz'anima a morti viventi, o a vampiri, che derubano i vivi.
Molti hanno cercato di comprenderne il significato vero, attraverso il suo simbolismo, chissà forse:
gente senza cuore, ( quindi senza anima),  che per profitto toglie il necessario per vivere ad altre creature....
Oppure qualcosa di orribile dovrà ancora accadere?


- "Vedrassi le piante rimanere senza foglie e fiumi fermare i loro corsi, e i maggiori alberi delle selve essere portati dal furor dei venti dall'oriente all'occidente"


- "Li alberi e li arbusti delle gran selve si convertiranno in cenere";


- "Li animali d'acqua moriranno nelle bollenti acque";


- "Al fine la terra si farà rossa per lo infocamento di molti giorni e le pietre si convertiranno in cenere"

Queste terribili frasi da lui scritte, sono davvero funeste, a quali sconvolgimenti della terra, si riferisce Leonardo, cosa può ridurre una pietra in cenere? se non temperature anomale, e chi ci dona energia e calore se non il sole?, queste profezie, mi fanno pensare al film " segnali dal futuro", un sole che da nostro amico, si trasforma in un implacabile distruttore, incenerendo tutto il pianeta.


Purtroppo non è finita qui:

- "Vedrassi tutti gli elementi insieme misti transcorrere con gran rivoluzione ora inverso il centro del mondo, ora inverso il cielo e dalle parte meridionali inverso il freddo settentrione, dall'oriente inverso occidente".

Questa è chiara, a tutti, tutto verrà capovolto, e cosa potrebbe capovolgere la terra?, L'impatto con un corpo celeste che causerà l'inclinazione dell'asse terrestre? E quindi dove oggi è freddo, invece sarà caldo e viceversa, acqua dove prima vi era terra, e ancora viceversa?


Possibile che tutti, siano d'accordo con questa visione catastrofica? anche Leonardo da Vinci?


La speranza? Che lui il grande genio, non sia stato anche un buon profeta, o magari che abbia avuto solo visioni parziali...o troppo lontane..


Beh! Tutti sappiamo che il nostro pianeta e non solo,  prima o poi in qualche modo finirà, speriamo dunque che queste visioni, si riferiscano ad un futuro lontanissimo,  quando l'uomo potrà sfuggire in qualche modo al suo orribile destino....


Chissà un'ipotesi suggestiva che coloro che hanno originato la nostra razza, siano già scampati ad eventi come questi...e siano giunti sulla terra....


In un futuro molto lontano, forse, la nostra razza se ne dovrà andare altrove....e ricominciare nuovamente.


Già dimenticavo, spero che qualcuno di voi, possa aggiungere qualche nuova interpretazione....

4 commenti:

  1. Possibile che l'ultima profezia parli della risonanza di Shumann e del polo magnetico della Terra e della sua probabile inversione. Come credono molti scienziati in questo periodo?

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere, ma ovviamente speriamo che tutto ciò non avvenga mai oppure tra moltissimo tempo.
    Grazie Nick

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il blog :-) Volevo dire: e se Leonardo alludesse a qualche guerra nucleare? La bomba atomica ha più o meno gli stessi effetti descritti da lui, su pietre, alberi e persone... Ed è qui che collego una mia personale (e diciamo, fantasiosa) osservazione in un dipinto di leonardesco (l'Annunciazione), che ho sintetizzato in questo video: http://youtu.be/UvpGsmU9lfE
    Nel dipinto Maria sta leggendo il libro delle Sacre Scritture, simbolo delle profezie del Vecchio Testamento (in particolare in questo caso è rappresentato un passo di Isaia), e la pagina su cui è soffermata riguarda l'apocalisse.

    RispondiElimina
  4. Tutto potrebbe essere, ma la profezia molto più terribile è l'ultima...l'inversione
    Speriamo comunque che anche la guerra nucleare, non debba mai scoppiare su nessun luogo.
    Grazie
    Angie.

    RispondiElimina