domenica 30 ottobre 2011

Sacra libertà



Ho sempre considerato la libertà, come un valore preziosissimo, senza libertà non esiste autentica espressione, e neppure possibilità di grande crescita, tuttavia, oggi, tutti noi siamo talmente bombardati da miriadi di informazioni in ogni settore di vita, che separare "il nostro", da tutta l'influenza esterna, non è cosa semplice, è davvero, realmente necessario,  mettere a nudo la nostra anima, per capire quale direzione possa essere autenticamente nostra.


Mettere a nudo la nostra anima, non è affatto semplice, nè indolore, ci sono pesi ingombranti, nodi irrisolti, e lati oscuri che non ci piacciono per nulla, spesso rincorriamo un ideale di noi stessi, assolutamente irreale, per non dire peggio.


Non sono stata esente da questo pesante dazio, solo ultimamente le mie aspettative si sono sciolte come neve al sole, e solo da poco tempo ho veramente compreso che amare la propria libertà, significa amare profondamente quella degli altri, e rispettare le loro autentiche scelte, di qualsiasi livello siano, soprattutto quando esse sono lontane dal mio modo di essere e di pensare.


Vi assicuro che non è stata cosa semplice, per una persona come me, che è stata sempre piuttosto permalosa, ma piano piano, la libertà, mi ha talmente conquistata, che non vorrei mai, che qualcuno agisse contro di "lei", neppure per favorire me.


La nostra libertà è sacra, ma lo è pure quella degli altri, e questo sembra complicare ulteriormente  le cose, invece no, dobbiamo solo ricordare qualcosa che sembra molto scontato, ma non lo è affatto," la nostra libertà cessa, dove inizia quella di un altro"


Esiste poi,  un terribile paradosso, intimamente desidereremmo che tutti fossero liberi, e ci arrabbiamo quando ci rendiamo conto che non è così, quando crediamo di incontrare qualcuno che non è affatto libero, o almeno così noi pensiamo, ebbene quel qualcuno"deve restare libero di non esserlo", se così vuole.


Ciao.

6 commenti:

  1. molto bello questo post, se ci ascoltassimo tutti intimamente sono certa che ci sarebbero molti meno problemi anche fra tutti noi. Bisogna sentirsi liberi di amare in primis e bisogna avere molto rispetto per la libertà del prossimo appunto non condannando , semplicemente vivendo con ottimismo anche davanti le difficoltà della vita.

    RispondiElimina
  2. E' così, ma ognuno ha i suoi tempi, purtroppo è molto facile giudicare gli altri, invece di cercare di comprenderli...
    Appunto ognuno ha i suoi tempi per imparare...
    Ciao e grazie Petali di Stelle.
    Angie

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post, che mi ispira...pensieri liberi e libere associazioni!
    Libertà di sentirsi, libertà di accettarsi coi propri limiti. Libertà di modificare continuamente ciò che si è per divenire più simili alle nostre aspirazioni.
    Libertà di essere noi stessi con gli altri, libertà di mettersi a nudo di fronte a un amico.
    Libertà di indossare una pesante maschera per proteggere la nostra vera essenza dal mondo.
    Libertà di sperimentare a pieno ogni aspetto di noi, libertà di passare agevolmente tra uno stato di coscienza e un altro. Libertà di camminare insieme accettando i cambiamenti che modificano i nostri passi. Siamo complessi, è tutto complesso. Libertà significa accettare ogni aspetto dell'esistente.

    RispondiElimina
  4. Letizia, il tuo commento è bellissimo, ed ha ampliato il mio stesso articolo, in effetti nell'ultimo sintetico paragrafo, si potrebbe inserire benissimo questo tuo inno alla libertà.
    La libertà vera ci fa crescere realmente, e ci fa diventare persone di grande valore, chi ama la libertà propria, non può non amare quella altrui, e comprendere il suo spirito.
    Ma complessità è la parola giusta, specialmente quando dobbiamo determinare i confini della nostra libertà, e quelli di un altro essere...la saggezza ed il vero amore, possono fornirci una illuminazione immensa, altrimenti come sempre tra il dire ed il fare (sic), c'è davvero un grande oceano.
    Letizia ma quanti anni hai? all'incirca? Sei grande...così giovane.
    Ciao un abbraccio
    Angie.

    RispondiElimina
  5. A volte può essere difficile, persino per chi ama e difende il proprio essere libero, lasciare agli altri questo stesso diritto. C'è sempre il timore che - se lasciato libero di scegliere - chi amiamo possa imboccare la strada che lo allontanerà dal nostro viaggio. Ecco perchè, come hai sottolineato tu, c'è assoluto bisogno di SAGGEZZA e VERO AMORE.
    L'ultimo, perchè spinge a desiderare l'evoluzione e la realizzazione dell'altro.
    Quanto alla saggezza, è indispensabile per comprendere che non c'è assolutamente nulla che un essere umano possa fare, per impedire ad un altro di intraprendere il proprio cammino.
    Grazie per questo scambio di pensieri. E' una cosa che, quando avviene, mi fa sentire arricchita.
    Angie, ho 30 anni tondi tondi! Ma l'età anagrafica è forse il dato che, fra tutti, riesce meno a descrivere una persona! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, l'età con conta, c'è chi è già evoluto in giovane età e chi evolverà solo alla fine del suo viaggio, una cosa è certa hai compreso in pieno, lo spirito di questo articolo, e lo hai arricchito, per cui anche per me è un dono preziosissimo, incontrare un altro essere in sintonia.
    Un grande abbraccio Letizia.
    Angie

    RispondiElimina