domenica 15 luglio 2012

Gesù Cristo è esistito?



Quasi tutti i cristiani da bimbi, non hanno mai avuto dubbi sull'esistenza reale di Gesù Cristo, più che normale...., una specie di eredità tramandata di generazione in generazione.

Ma anche i piccoli cristiani, poi si trasformano in adulti, e con l'età della ragione, iniziano i dubbi, ed i dubbi sono sempre comunque un sintomo di crescita..., documentarsi su una figura storica esistita 2000 anni prima, non è mica tanto facile, anzi, molti oggi pensano che Lui sia stato solo una leggenda, un simbolo, di natura regale, ma sempre un simbolo e non vi sia alcuna documentazione storica di rilievo.

Navigando sul web, ho letto centinaia di riferimenti, sul si e sul no, francamente mi è parso degno di grande interesse questo articolo leggi qui

Non sono una cristiana praticante, ma Gesù Cristo, per me, è stato un vero rivoluzionario, il più grande Spirito Ribelle d'Amore, e sono certa che in realtà quasi tutti lo conosciamo veramente molto poco.

Una creatura evolutissima, il figlio diretto di quel Dio Ineffabile, che non dovrebbe essere mai confuso con il Dio creatore di questo mondo, la natura stessa su questo pianeta, per quanto meravigliosa, ed incredibile, non ha alcuna perfezione, la legge del più forte, e della giungla, appartiene alla dimensione instabile della materia, di cui sono rivestiti tutti gli esseri viventi, sia uomini che animali, avvilita a tal punto, da trasformarla in cibo per la sopravvivenza delle specie..."quale perfezione può esistere in tutto questo?, in una crudeltà del genere? "

E se qualcuno sostiene che egli fosse un alieno..., potrei anche dargli ragione, alieno a questo pianeta, e poi Lui stesso lo diceva che il suo regno non era di questo mondo, anche se come uomo, era sottomesso alle leggi della terra, e si cibava come un qualsiasi altro essere umano.

Non dobbiamo dimenticare mai,  quando cerchiamo di entrare in una verità storica come quella di Cristo, che la chiesa è composta da uomini, esseri imperfetti, che soprattutto in passato anelarono ad avere un totale controllo sugli altri...., un potere veramente ridicolo, che l'Amore Vero ha sempre ripudiato.

Ma il vero problema oggi, è che noi esseri umani, abbiamo la presunzione di credere di sapere tutto, di capire tutto razionalmente, persino Dio, vorremmo definire il suo profilo, trasferire su di Lui le nostre caratteristiche, e comprendere le sue intenzioni, dimenticando che le nostre conoscenze sono veramente misere,e non solo quelle. 

E Forse solo oggi, forse, credo di essere riuscita a capire il significato profondo della famosa parabola di Gesù : "è più facile che un cammello entri in una cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli..."  

Ma è chiaro che questo è solo il mio pensiero e quindi sicuramente imperfetto, proprio come me.

Buona domenica.


Nessun commento:

Posta un commento