domenica 22 luglio 2012

Siamo terribili noi esseri umani?




Siamo davvero così terribili noi esseri umani? Qualche anno fa vi avrei detto di no, che la maggior parte dell'umanità è speciale...


Oggi purtroppo, con il senno di poi, penso che solo una piccola minoranza, sia  speciale.....


Nella natura dell'uomo, vi è quella crudeltà, che nasce dalla  sete di sopravvivenza, ma non solo, di prevaricazione in ogni campo, anche se la peggior lacuna è la violenza ....che può accendersi in un istante proprio come una scintilla vicino al carburante, e senza alcuna pietà devasta ciò che trova accanto.


Questo racconto offerto da Il Lago dei Misteri, potrà sembrarvi surreale, ed esagerato, forse un pessimismo cosmico oltre misura?  purtroppo credo di no....leggi qui


Cosa strana che nessuno abbia commentato, questo racconto...chissà perché? 



10 commenti:

  1. Ho letto il racconto... niente di strano ad essere sincero, stragi, conquiste e sottomissioni fanno parte della storia umana (diciamo che la ns storia è soprattutto sangue di guerre)...
    Il racconto potrebbe essere semplicemente una revisione di quanto successe in America con i colonizzatori: un vero e prorio massacro.
    Tuttavia considerare degli umani tutti terribili è un pò forte ma non lontanissimo dalla realtà.
    Dato che mi piace la matematica ho tradotto il tutto in percentuali: meno dell'1% della popolazione è chi detiene il Potere e lo gestisce per suo unico interesse, decidendo il destino dell'umanità come nel gioco del risico, poi il 98% potrebbero essere classificati come IGNAVI, ne bene ne male, senza idee al pari di un vegetale o di una marionetta, il popolo perfetto da governare; ed infine rimane un'ultimo 1% considerati pazzi, con la loro voglia di cambiare il mondo, difendere l'ambiente, aiutare il prossimo, ecc ecc
    In finale prendendo in considerazione la percentuale più alta, l'essere umano non è terribile, è IGNAVO, mentre i restanti divisi 1% sono come il male ed il bene che si fronteggiano, ma il bene in questo caso non conta nulla...
    Ps: Scusa se sono stato lunghino :) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento max, mi pare però che la percentuale di ignavi sia elevatissima, spero che la tua statistica sia errata.
      Dunque umani non terribili ma ignavi....chissà perché ma non ne sono del tutto convinta....
      Un abbraccio ricambiato
      Angie

      Elimina
  2. Ho letto...la storia che hai postato Angie. Ho altresi letto il commento di Max...noi umani esseri, tiraani di noi stessi,carnefici delle nostre anime, in quanto ci priviamo della beltà e della purezza di quanto il nostro universo continua a donarci, senza nulla chiedere in cambio, tranne amore!
    Vita lunga e prospera Angie, ho provato piacere nel passare da qui. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Legolas di essere passato di qua...è vero ciò che dici, possiamo scegliere...? Questa è la giusta domanda da porci..., dobbiamo solo arrenderci a noi stessi...amore è l'energia magica che consente all'universo di vivere e di donare vita e può compiere infiniti miracoli e può cambiare davvero il mondo.
      Ricambio l'augurio con tutto il cuore.
      Angie

      Elimina
  3. Ciao Angie.
    Volevo solo salutarti qui dalla ferie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amico mio, è un grande piacere sentirti.
      Un abbraccio
      Angie

      Elimina
  4. Cara Angie, a me il racconto è piaciuto (ho lasciato anche un commento).Bello, Semplice, Veritiero.
    Mi ha insinuato tanti dubbi ed una unica certezza: che in un tempo ormai lontano, abbiamo perso la nostra scintilla di umanità e ci siamo trasformati in esseri crudeli, indifferenti e menzonieri.
    Ti abbraccio
    Gina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Gina, nonostante questo post, e questo titolo alquanto sconfortante, io credo ancora nell'essere umano, egli nasconde in sé un tesoro di inestimabile valore, purtroppo spesso non è cosciente di ciò e si lascia trasportare dai bassi istinti che sono nella sua natura.. Ma ognuno di noi può scegliere se guardare il cielo od affogare nel fango.
      Un grande abbraccio
      Angie

      Elimina
  5. Ringrazio Angie per il link e quanti hanno voluto leggere il racconto. In effetti l'ho costruito partendo da quanto "i bianchi" hanno fatto in varie parti del mondo, virandolo poi in chiave cosmica.
    Siamo tutti malvagi? Nessuno può dirlo, nemmeno gli abitanti di quel pianeta, che forse hanno solo avuto la sfortuna di incontrare un manipolo di umani particolarmente bellicosi.
    Ma il dubbio è bene che resti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio io invece, hai ragione Alfa, è cosa buona che il dubbio rimanga sempre nella nostra riflessione, e comunque forse la malvagità, non è altro che la pura tenebra dell' ignoranza, nonostante tutto io credo nell'essere umano e so che può volare...
      Tornerò a trovarti
      Ciao
      Angie

      Elimina