lunedì 4 gennaio 2010

il fantasma della perfida contessa Adelaide



Questa leggenda non l'ho inventata io, nè è frutto delle mie ricerche, a dire il vero l'ho trovata prima su una rivista e poi anche su un sito il cannocchiale.it, dove è stata pubblicata nel 2007. La regione è la Calabria, zona di Vibo Valentia, la chiesetta di Santa Ruba, secondo le leggende locali, sarebbe infestata dal fantasma della perfida contessa Adelaide.


La leggenda:
Ruggero il normanno, si era macchiato di un ignobile peccato, preso da un rimorso senza fine, si era confessato a suo fratello, Papa Callisto 2^, egli lo assolse, ma gli impose come espiazione di costruire un certo numero di chiese.


Ruggero accettò e fece costruire diversi edifici sacri, tra cui la chiesetta di Santa Ruba, di architettura molto pregiata, tanto che volle che la consacrazione fosse fatta personalmente da suo fratello.


Mentre papa Callisto 2^ era in viaggio, Ruggero improvvisamente morì. Adelaide la consorte, non lo informò di questo evento luttuoso, perchè la mancata consacrazione da parte del papa, non avrebbe giovato al suo prestigio. Infatti quando papa Callisto 2^ giunse e chiese di suo fratello, trovò una perfida scusa, che questi era a caccia e sarebbe giunto in tempo per la consacrazione, solo quando tutto fu concluso, lo informò della morte di Ruggero.


Papa Callisto 2^, sconvolto dal dolore, e arrabbiato per il comportamento orrendo della cognata, la maledì. Subito apparve un serpente che iniziò a strisciare verso di lei, che impaurita si prostrò ai piedi del pontefice, implorandolo di rinviare la terribile condanna al momento della sua morte.


Fu accontentata, ma la perfida contessa Adelaide, aveva già in mente di difendersi, infatti subito dopo la partenza del pontefice, fece costruire proprio nella chiesa di Santa Ruba, un sepolcro con la pietra più dura che esisteva a quel tempo.


Arrivò il momento della sua morte, e fu sepolta nella tomba da lei fatta costruire, il serpente della maledizione, perforò comunque la pietra, e all'interno del sepolcro, rosicchiò il cervello di Adelaide, rispettando così la maledizione del papa.


Sembra che da allora, il fantasma della perfida contessa Adelaide, infesti la chiesa di Santa Ruba, e nelle notti di tempesta, si odono le sue grida che si alternano con le sue risate isteriche senza fine.


Cosa ne pensate ? mi rivolgo ai Calabresi e soprattutto a coloro che abitano in quella zona, c'è qualcosa di vero? o è pura invenzione?

2 commenti:

  1. Sono un sacerdote della provincia di vibo val, mi sono recato e mi reco spesso nella chiesa di s. Ruba che storicamente è una chiesa bizantina costruita dai monaci basiliani dell'epoca (intorno all'800-900 d.C.)come questa ce ne sono diverse anche ruderi, mi sembra un pò strana la cosa anche perchè molte volte ci sono stato di sera anche col cattivo tempo e non ho mai udito nulla di inverosimile.
    Premesso ciò siccome il mistero mi affascina, cercherò di approfondire la cosa col parroco e di documentarmi in merito. cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. La ringrazio molto, è bello sa che lei ami il mistero, e mi fa molto piacere che essendo del luogo possa documentarsi, il problema che in effetti come spiegavo all'inizio dell'articolo questa è una leggenda e non so se possa essere vera, per questo ho chiesto aiuto.
    La prego di ritornare, in qualsiasi caso.
    Cordialissimi saluti anche a lei
    Angie

    RispondiElimina