domenica 2 maggio 2010

Il cavaliere del mistero




La storia è antica introvabile, una chicca mai pubblicata, già, apparentemente può sembrare una favola, in realtà è la storia di un giovane cavaliere, appartenente ad una famiglia molto antica, di cui non posso dire il nome..., ho avuto accesso a documenti segreti grazie ad un mio amico ricercatore, a sua volta loro amico...

Un giovane e bellissimo cavaliere di aristocratica famiglia, si era innamorato di una fanciulla di umili origini, purtroppo non era lei la sua predestinata sposa, ma una giovane donna aristocratica di belle fattezze, ma lui troppo innamorato della bellissima fanciulla con la quale si vedeva di nascosto, non si rassegnava a questo matrimonio.

Fino a qui nulla di strano, perchè in realtà tutto ciò accadeva spesso in quei tempi antichi.

Fu così che decisero di fuggire lontano, una sera segretamente si incontrarono per imbarcarsi, ma accadde qualcosa che non si aspettavano...il padre altrettanto segretamente li aveva spiati per molto tempo e accortosi del piano di fuga del figlio, lo aveva seguito con un gruppo di soldati, fece arrestare la bellissima fanciulla, accusandola di aver rubato nel suo palazzo... (in effetti mi ero dimenticata di dirvi che questa giovane oltre ad essere proletaria, era anche loro serva), la fece rinchiudere nelle segrete prigioni del palazzo, in attesa di decidere della sua sorte.

Il giovane cavaliere venne imprigionato invece nella sua camera, in attesa del giorno del matrimonio.
Uccisero la giovine con del veleno, allora, il veleno, andava molto di moda.

L'amore quando è amore vero, non conosce ostacoli, e qualche giorno prima del matrimonio, la fanciulla o meglio il suo fantasma, apparve davanti al cavaliere, che capì subito cosa era accaduto. Disperato, decise che non si sarebbe mai sposato, ed una notte grazie alla complicità di un fedele servo, riuscì a scappare.

Bussò ad un lontano monastero, e offrì la sua vita a Dio, agli afflitti, ai disperati, ai reietti della società.
Comprese ben presto, che la bontà, e l'abnegazione, non potevano rendere giustizia a nessuno, scappò nuovamente e si rivestì delle sue armi, iniziando a combattere contro le ingiustizie del suo paese. Era un cavaliere molto abile ed intelligente, la gente lo amava, perchè lui interveniva sempre per aiutare, coloro che venivano perseguitati.

Era diventato una leggenda, con il suo bianco destriero, riusciva a compiere le imprese più eroiche. Fino a che un brutto giorno fu catturato e condannato a morte.
Ma la mattina dopo, quando andarono a prenderlo per impiccarlo, non c'era più, era letteralmente scomparso.

Dicono che quel bellissimo cavaliere ancora viva.... perchè? qualcuno è riuscito a vederlo nei pressi di un fiume, come fosse una persona in carne ed ossa, non era solo, con lui viaggiava una bellissima fanciulla, come possono affermare che fosse proprio lui? ...E' semplice nel palazzo appartenente ai suoi discendenti, esiste ancora, ben conservato, un suo ritratto, una persona è riuscita a riconoscerlo.

La sua storia è stata scritta da un nipote, non è mai stata pubblicata, in quel libro, anzi meglio diario, sono stati riportati i luoghi, le date, i nomi, i testimoni, ma voi per favore, accontentatevi della storia...in fondo è una storia, che si confonderà con tutte le altre.

Nessun commento:

Posta un commento