sabato 11 settembre 2010

Spazio tempo e salto temporale


Viviamo, e oggi tutti lo sappiamo, su un  pianeta,  soggetto a precise leggi fisiche,  nello spazio tempo, ma cosa è esattamente lo spazio tempo?  per conoscere la risposta in modo più o meno accademico per favore, cliccate qui


Cosa accadrebbe se per qualche causa imprevedibile o esterna, qualcosa non dovesse funzionare, nella nostra matematica dimensione?


Proprio due sere fa,  su Italia 1, hanno trasmesso un episodio di un  telefilm, che non era in programma, infatti non so dirvi neppure quale titolo abbia,  ma mi ha fatto riflettere sulla nostra adamantina realtà.


L'episodio in questione,  raccontava di un globale salto temporale, di circa due minuti e mezzo,  questo piccolo black out, aveva causato dei disastri colossali in tutto il pianeta. In pratica la popolazione mondiale, aveva perso conoscenza, per quei due minuti e mezzo,  immaginatevi il caos, che ne era scaturito,  chi stava guidando, chi stava scendendo le scale,  immaginatevi  nelle più semplici azioni quotidiane,  poi,  molti, si erano risvegliati a terra, sulle autostrade, sulle vie delle città,  dove non restava che un ammasso di lamiere, di morti e di feriti, ad esempio  nelle sale operatorie, i dottori si erano ritrovati per terra, con i  pazienti  "morti".  Ma  la cosa più sbalorditiva era che in quei due minuti e mezzo,  tutti  avevano vissuto in un giorno preciso del futuro, e  ricordavano esattamente le proprie azioni, chi aveva avuto la fortuna di essere insieme a qualcuno, aveva la conferma dall'altro, di  aver vissuto lo stesso evento.


Sì, certo,sono d'accordo con voi, tutto questo è molto surreale, ma secondo voi potrebbe mai accadere una cosa del genere?  potrebbe verificarsi un salto temporale,  indietro o in avanti, dovuto a cause imperscrutabili ed imprevedibili?, quali certezze abbiamo che ciò non sarà mai possibile? Tutto è molto relativo,  e ci sono stati  casi ed eventi molto strani accaduti in certi luoghi del nostro pianeta.


Tutto ciò che è stato scoperto fino ad oggi, è solo una piccola porzione di tutto ciò che veramente sta dietro le quinte, i ricercatori lo sanno benissimo, e continuano a svolgere le loro ricerche in ogni campo.


Esistono alcune persone, particolari, che possono vedere nel futuro...., ( non prevedere il futuro), e cosa è questo loro vedere, se non un salto nel tempo.


Lo spazio tempo in cui siamo abituati a vivere,  ha le sue leggi fisiche, grazie ad esse, abbiamo creato la nostra realtà,  più o meno piacevole, più o meno virtuale,  ma poniamo il caso che un piccolo granellino di sabbia, inceppasse il sistema? Cosa potrebbe accadere ?  Lascio ovviamente a voi  la risposta.

8 commenti:

  1. non è il tempo che scorre, ma siamo noi che lo attraversiamo con un moto virtuale risultante dall'interagire delle determinanti che formano l'esistenza universale in un continuum di spazio-tempo-massa-energia e ne abbiamo di ritorno solo un'immagine bidimensionale che ne parzializza la percezione concretizzandosi in una sensazione di "scorrimento" che in effetti non è rappresentativa di un moto come noi lo intendiamo secondo la scienza newtoniana

    RispondiElimina
  2. Grazie della tua importante precisazione Heartbit, lo scorrere del tempo è una delle nostre grandi illusioni, una nostra percezione errata, del resto non è l'unica.

    Grazie ancora, spero molto in altri tuoi commenti.

    RispondiElimina
  3. Nel tuo racconto tutti gli uomini sulla terra hanno subito contemporaneamente un salto temporale di due minuti e mezzo e catapultati alla dimensione reale si sono ritrovati davanti ai disastri scaturiti per la loro assenza di due minuti e mezzo. Io invece ti dico che una situazione del genere non avrebbe provocato nulla di tutto ciò e che probabilmente nessuno si sarebbe accorto di nulla. Non si sarebbe potuto fare il film che tu racconti di aver visto ma in compenso ti posso dire che tutto questo può accadere veramente.. a me è accaduto.. eppure come ti dicevo non è successo nulla.. almeno in apparenza.

    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, resta da vedere se è accaduto solo a te o anche ad altri...nello stesso momento, II racconto comunque non è mio, il problema è che non mi ricordo il titolo.
      Grazie per aver raccontato la tua esperienza.

      Elimina
    2. Ciao Angie, nel luogo in cui mi trovavo c'erano molte altre persone e sinceramente non posso sapere se anche a loro era accaduta la stessa cosa. Ma è certo che quello che è accaduto a me deve essere accaduto anche alla persona con la quale io mi trovavo in quel momento perché non si è accorta di nulla di quanto accaduto. Il salto temporale non è durato pochi minuti ma è stato più lungo e di parecchio. Se fosse accaduto soltanto a me presumo che la cosa non sarebbe passata inosservata. Al ritorno mi sono ritrovato allo stesso punto di prima, con la gente che passeggiava ancora tranquillamente per strada. Al momento percepii soltanto che il tempo era balzato in avanti e non ricordavo nulla altro. Quindi per logica deve essere accaduto anche alla moltitudine di presenti. E' difficile da spiegare, sono passati molti anni ma è come se fosse ieri.

      Giovanni

      Elimina
    3. Certo è qualcosa di molto strano, ma pare che possa accadere, si chiama anche anomalia temporale,non so se ciò che accadde a me si possa definire tale, però mentre ero con la mia auto, un'altra autovettura mi aveva tagliato la strada, io l'ho vista che stava arrivando proprio sulla parte dove mi trovavo io e credimi pensai addio!!!! Poi anche a me parve che ci fosse una specie di sospensione temporale e mi trovai che stavo viaggiando tranquillamente pochi metri più avanti...
      So di non aver immaginato nulla, ma ancora oggi, non so cosa sia realmente accaduto. Posso dire che in quello stesso istante qualcosa è accaduto, qualcosa di incredibile...
      L'auto era a pochi cm. da me..., non poteva più schivarmi, pensa che era una mercedes grossa e nera...
      Quindi al di là delle percezioni insolite del nostro cervello, ti credo eccome. Certo però la mia non è stata naturale, qualcosa o qualcuno l'ha provocata...
      Altrimenti credimi non potrei risponderti.
      Un caro saluto.

      Elimina
    4. Immagino che questo ricordo non ti abbandonerà mai e credo che non esistano spiegazioni. L'altra sera su youtube mi era capitato di vedere un filmato "https://www.youtube.com/watch?v=I2_nSKgi4dw" che sembra raccontare qualcosa di simile alla tua esperienza.
      Un caro saluto anche a te.

      Giovanni

      Elimina
  4. Purtroppo quel video è solo una costruzione,è quasi impossibile filmare casi del genere, sono istantanei e inaspettati....
    Tuttavia a me è accaduto, e non so spiegare che una sensazione di sospensione temporale, come se fossi altrove. Altro non saprei dire...
    Ma certo dimenticare non sarà possibile....anche se razionalmente cerco di dare spiegazioni possibili.
    Grazie Giovanni.

    RispondiElimina