giovedì 17 marzo 2011

Stato di coscienza L'illuminazione

attribuzione immagine:
By Besfort Guri (archive.org) [www.creativecommons.org/licenses/by/3.0">CC-BY-3.0], via Wikimedia Commons

Ormai anche il mondo occidentale è stato influenzato dalla filosofia orientale, e spesso sentiamo parlare di Budda, Buddisti, eremiti e di  illuminazione,  per chi è cristiano praticante, tale filosofia di vita può apparire estremamente lontana dalla propria religione e dai propri credo, tuttavia ritengo che sia molto positivo allargare le proprie conoscenze.


Le filosofie orientali sono molte e il mio intento con questo post, non è sviluppare l'argomento religioni, ma concentrarmi soprattutto sulla illuminazione.


Il termine già  lascia intuire tutto : "illuminazione" raggiungere l'illuminazione, cosa intendono i filosofi con questa espressione e soprattutto chi riesce a raggiungerla?


E' assolutamente necessario diventare eremiti, uscire dalla vanità del mondo, per arrivare a questa illuminazione di cui molti parlano, ma pochi comprendono cosa sia esattamente.


Descrivere un tale incredibile stato di coscienza, non è certo semplice, il rischio è quello di cristallizzare, un'esperienza unica e personale, in sterili parole che mal rappresentano il fenomeno,
inoltre solo chi ha sperimentato tale condizione, o crede di averla sperimentata in piccola scala,  può cercare di   trasmetterla, una cosa però posso garantirla, non sono le regole o tecniche particolari,  a permetterti di raggiungere l'illuminazione, ma l'immenso amore, quello con la A maiuscola, che ti conduce ad uno stato di coscienza illimitato, nel quale la persona si sente parte di tutto il creato e comprende in quell'istante, come  la separazione da ogni altro essere o creatura sia solo un illusione, una sensazione simile alla fusione con l'universo.


L'esperienza è sconvolgente e dura pochi istanti,  poi ritornerai ad essere l'individuo di prima, anzi no, non potrai  mai più essere quello di prima, perchè questo stato di coscienza, rimarrà impresso a fuoco nella tua memoria e non ti permetterà di compiere azioni malefiche verso alcuna delle creature di questo universo, l'unica cosa che ti sarà consentita, sarà quella di difenderti senza spargimenti di sangue.


L'illuminazione che è un mistero per molti,  può essere di vari gradi, ed è molto personale, anche se certi luoghi, possono condurre più facilmente a questo stato, quella del personale sembra un paradosso, ma in realtà è proprio così.


Il mio augurio agli abitanti di questo mondo è quella di poter sperimentare tale condizione, se ciò accadesse,  sono certa che non vi sarebbero mai più guerre, omicidi e azioni crudeli.




Che il mistero sia con voi.

Nessun commento:

Posta un commento