venerdì 15 aprile 2011

Una antica città d'oro



Da centinaia di anni gli uomini, continuano a sognare la città d'oro, una antica città costruita dai suoi antichi abitatori con oro puro.


Nella prima metà del 500, un famoso storico spagnolo " Francisco Lopez ",  descrisse la città di Manoa con queste testuali parole: "le sue mura e i suoi tetti sono d'oro e si rispecchiano in un lago, il cui fondo è coperto d'oro. Tutto il vasellame del palazzo per la mensa e la cucina è d'oro puro. Al centro dell'isola sorge un tempio consacrato al sole. Attorno a questo tempio si levano statue d'oro raffiguranti giganti. Ci sono anche alberi d'oro e d'argento. E la statua di un principe è tutta coperta di polvere d'oro"


Già proprio da questa incredibile descrizione, nacque la leggenda di Eldorado, la città tutta costruita con oro puro, soprannominata "Manoa".


Oggi naturalmente, dopo inutili ricerche, le parole di questo storico, sono considerate folli, fantasie, sogni di una mente delirante.
Ma tali voci giunsero fino alla nostra Europa e crearono un vero e proprio mito, tanto che dal 1529, furono molte le spedizioni alla ricerca di questa fantomatica città d'oro, ed ancora oggi esistono ricercatori che non abbandonano il sogno di trovarla e di poter soddisfare i loro sogni di ricchezza.


Ma perchè all'oro l'uomo ha dato un così alto valore? forse per le sue qualità di metallo imperituro, forse per il colore che rappresenta il fulgido sole?,  nell'esoterismo l'oro rappresenta lo stato più sublime al quale l'uomo dovrebbe aspirare, proprio per le sue qualità imperiture. Ma per il ricercatore esoterico, l'oro non è altro che un simbolo, mentre per l'uomo comune, l'oro rappresenta un valore, con il quale soddisfare tutta la sua avidità.


Ma alla fine Francisco Lopez, si è voluto solo divertire, o ha raccontato una verità rimasta per sempre nascosta?.
Potrebbe esistere davvero una mitica città antica costruita solo con questo prezioso metallo?
E Perchè no? tra le tante stranezze, e misteri del mondo, in fondo questa leggenda non mi pare così impossibile.

2 commenti:

  1. Che meraviglia!!! questo è uno dei misteri più interessanti della storia, grazie x averla riproposta, e grazie, soprattutto, per esserti iscritta al mio blog!
    Grazie x i complimenti, la storia della casa mi ha affascinato da subito, e nei prossimi post capirai il motivo... a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao libera di scrivere, ti verrò a trovare presto.
    La storia di quella casa mi interessa davvero.
    Ciao
    Angie Ginev

    RispondiElimina