lunedì 26 settembre 2011

Chiediti sempre il perché


Nella vita di un essere umano, ciò che conta, non è conoscere tutto, dal momento che ciò sarebbe assolutamente impossibile, ma imparare a conoscersi e soprattutto porsi sempre delle domande, non importa se resteranno senza risposta. E' un modo per connettersi con se stessi.




Questo articolo sarà anche un mix, una composizione di ciò che altri, prima di me hanno detto, frasi importanti, luci, nell'oscurità della nostra vita, che per sempre ci accompagneranno.


Desidero iniziare,  con Colui che rappresenta il Mistero in assoluto, proprio Lui, che occupa il cuore di molti uomini, Colui che ha insegnato l'amore, Lui "Gesù Cristo" che disse:


"Se chi vi guida vi dice:
sì, il Regno è nei cieli,
allora gli uccelli del cielo saranno in vantaggio,


se vi dicono che è nel mare,
allora i pesci saranno in vantaggio.
Ma il Regno è dentro di voi.


Quando vi conoscerete,
allora sarete consci
e saprete che siete voi
i Figli del Padre vivente.


Ma se vi capita di non conoscere voi stessi,
allora restate poveri
e siete la povertà stessa!".


Ma certo oggi, con tutte le conoscenze scientifiche dell'universo, con tutte le evoluzioni tecnologiche, l'uomo non ha quasi più tempo per conoscersi,  è troppo proiettato all'esterno, e dimentica che lui stesso è un piccolo micro universo, dunque come non connetterci, nonostante la storia dei neutrini,  al pensiero illuminato di A. Einstein che relativamente all'infinito, o ai limiti del cosmo disse: "Due cose sono senza fine, l'universo e la stupidità umana: ma della prima non sono sicuro".
Certo lui il genio, non è riuscito a risolvere tutti i misteri dell'universo, perché era comunque una mente umana, per quanto non avesse un'ottima opinione sugli esseri umani.


Eppure gli scienziati non si sono mai e poi mai arresi, hanno continuato a porsi mille domande, e tra enormi punti interrogativi, vi sono state anche delle oasi di conoscenza.


Ed è chiaro che davanti all'universo, l'uomo consapevole, si senta un nulla all'ennesima potenza, ma ciò non dovrebbe mai, far desistere nessuno, dal porsi continuamente domande, le risposte arriveranno forse...


Il fisico Igor Bogdanov , nel libro Dio e la scienza di Jean Guitton, afferma : " E' un fatto che il calcolo delle probabilità depone a favore di un universo ordinato, minuziosamente regolato, la cui esistenza non può essere stata generata dal caso. E' anche vero che i matematici non ci hanno raccontato tutta la storia del caso, non sanno neppure cosa sia! Hanno però potuto effettuare certi esperimenti utilizzando dei computer che generano numeri casuali. Qui le leggi di probabilità indicano che questi computer dovrebbero calcolare per miliardi e miliardi di anni, ossia per un tempo infinito, prima che possa apparire una combinazione di numeri, simile a quella che ha reso possibile lo schiudersi dell'universo e della vita"


Dunque chi siamo, da dove veniamo, dove andremo?  Cosa siamo? dal momento che anche la materia che ci compone, sono atomi, particelle ...., che nell'insieme ci consentono di avere una forma? Di cosa possiamo essere certi?


Eppure il miracolo della vita, che è palese,  davanti ai nostri occhi,  nasconde ben altro, infiniti segreti, che solo la parte più profonda di noi, riesce in qualche modo ad intuire, dal momento che ne fa pienamente parte.


Tutto il resto è strumento costruzione dell'uomo, anche se in fondo, l'umanità non può essere necessariamente tagliata fuori da questo disegno.


Credo che la scelta  debba essere solo nostra,  : "vivere una illusoria dimensione terrestre, o cercare di vivere in una dimensione più vasta, che riesca ad abbracciare l'universo intero?"


Noi siamo comunque parte dell'universo e dentro il nostro essere, vive una matrice universale in miniatura., con tutte le sue potenzialità....


Il mistero è ovunque presente....



6 commenti:

  1. Sempre belli ed in grado di far pensare i tuoi post.

    RispondiElimina
  2. Nick, grazie, in verità lo avevo scritto ieri, anche se l'ho pubblicato oggi.
    Spero molto che alcuni miei post, siano in grado di far riflettere oltre che me stessa, anche altre persone.
    Grazie davvero Nick

    RispondiElimina
  3. concordo pienamente con Nick...hai una vena davvero profonda, fai meditare sempre e cmq! Bravissima! P.S. hai post@ ^__^

    RispondiElimina
  4. Ciao, Libera di Scrivere, cosa stai combinando?
    Quale sorpresa ci riservi per l'autunno?
    Grazie del tuo bellissimo commento su questo post molto sentito da me.
    Angie.

    RispondiElimina
  5. @Angie ehehehe ho intenzione di trapassare e poi tornare ^__^ e raccontarvi com'è dall'altra parte...ma prima devo migliorare il ritorno perchè rischio di rimanermene di là! :-/

    RispondiElimina
  6. E' troppo presto è troppo presto, godiamoci il qui ed ora, burlona....
    Ciao
    Angie

    RispondiElimina