sabato 10 settembre 2011

Fantasma nel palazzo Guarini?


Stavolta siamo a Botrugno, piccolo centro in provincia di Lecce, dove nel 1500 la famiglia Maramonte costruì  un palazzo di notevole pregio, restaurato poi nel 1725 dai Castriota e acquistato infine dai marchesi Guarini.


E' un palazzo enorme con 77 vani, tra cui cantine e depositi, ampie terrazze e meravigliosi balconi.


Ora inizia la nostra storia, che ad onor del vero mi è stata ispirata da un'articolo di Arianna Toma.


L'ultimo marchese fu Ignazio Guarini ( 1873 - 1828 ), che nonostante avesse avuto due figli, con il tempo il palazzo diventò proprietà del comune.


Fu trasformato dapprima in un asilo infantile, ( le monache che lo gestirono, fecero coprire i bellissimi affreschi, ritenuti osceni), successivamente diventò una casa  di riposo per anziani.


Negli ultimi decenni il palazzo fu nuovamente restaurato e riportato all'antico splendore originario.


A questo punto voi vi chiederete e cosa c'è di strano?


Arrivo al punto, sembrerebbe che da questa bellissima dimora, l'ultimo marchese Guarini, non se ne è mai voluto andare,  e nel periodo che il palazzo era adibito ad asilo, il suo fantasma, manifestò la sua presenza più volte.


In quel periodo,  una suora, che aveva il compito di fare da guardiana, dormiva in una stanza del palazzo, e proprio durante la notte accadevano cose strane, infatti all'approssimarsi della mezzanotte, udiva forti rumori, come di sedie sposate, provenienti dalla sala adibita a refettorio.
Coraggiosamente la suora si recava nella stanza, per verificare cosa stesse accadendo e trovava sedie e tavoli capovolti e sparsi per tutto il salone.  Impaurita tornava nella sua stanza e pregava tutta la notte, pensando di avere a che fare con il diavolo.


Ma i fenomeni non finirono qui, uno dei più eclatanti, fu una frase, che sembrava tracciata con il sangue: "il marchese è qui" e che appariva sul soffitto del salone, solo durante la notte, per poi scomparire il mattino, come se tutti quei fenomeni, fossero frutto della fantasia di quella povera suora.


Anche nel periodo che il palazzo fu adibito a casa di riposo, le cose non andarono meglio, ma allora tutti attribuirono gli strani fenomeni, alla vetusta età degli ospiti.


Eppure qualcuno si divertiva un mondo la notte, nelle cucine, le pentole si rovesciavano da sole, gli sportelli delle credenze si aprivano e  lasciavano cadere tutti i piatti, provocando un fracasso infernale e tanti piccoli dispetti, che puntualmente non accadevano durante il giorno.


Comunque davvero notevole è la testimonianza di un anziano che occupava una stanza molto grande, che una volta era stato lo studio privato del marchese: "una notte vidi materializzarsi una scrivania ed una libreria molto antiche e una figura diafana e trasparente, quella del marchese, che sbrigava i suoi affari, seduto sulla poltrona dietro la scrivania."


Stranamente dopo il restauro, i fenomeni sparirono, o forse non c'è più nessuno che resta a dormire nel palazzo, ed il fantasma del marchese Guarini, avendo nuovamente tutti i suoi spazi, non ha più alcun motivo di protestare, o magari chissà si è deciso a traslocare altrove...


Lancio un appello se qualche abitante del luogo, appassionato di misteri,  avesse notizie più recenti, lo inviterei a  lasciare un messaggio, sarebbe bello sapere cosa sta accadendo attualmente.



8 commenti:

  1. bel post Angie! non sapevo di questa storia, speriamo che qualcuno legga il tuo post e risponda alla tua domanda, anche se personalmente, spulciando anche le notizie sul web, non ho trovato nulla di recente...i fantasmi amano esser lasciati liberi di vivere nel loro luogo, senza essere disturbati, e un restauro può aver disturbato lo spirito constringendolo ad allontanarsi...

    RispondiElimina
  2. Ciao Libera di scrivere, lo sapevo che un post sui fantasmi, avrebbe provocato la tua immediata reazione....Birichina, spero che qualcuno a conoscenza di questo caso, si faccia vivo e ci dia qualche notizia.
    Può darsi che tu abbia ragione, il restauro forse l'ha disturbato, ma potrebbe essersi allontanato solo provvisoriamente, un palazzo come quello senza fantasma, che palazzo è?

    Ciao
    Angie

    RispondiElimina
  3. in effetti è vero, un palazzo così senza fantasma è come una Sacher senza cioccolata ^__^ infelice paragone, x me che nn posso mangiare cioccolata x qualche tempo...sigh sigh sigh...

    RispondiElimina
  4. Come mai? Che problemi hai?la cioccolata è una delle cose più buone in assoluto, speriamo che il problema passi presto.
    Ciao
    Angie

    RispondiElimina
  5. ne ho mangiata troppa...e adesso per un po' devo desitere per disintossicarmi....e x una abituata a ingurgitare tavolette intere è un supplizio :(

    RispondiElimina
  6. Sei in piena crisi di astinenza lo sai?
    La cioccolata ha degli effetti antidepressivi.
    Ma mangiarne pochina pochina, non può farti alcun male credimi.
    Ciao
    Angie.

    RispondiElimina
  7. Storia di fantasmi molto affascinante.
    Se hai sviluppi non esitare a pubblicarli nel blog
    Saluti e a presto.
    Edu

    RispondiElimina
  8. Ciao Edu, l'appello è lanciato, ma continuerò anch'io a fare ricerche, in effetti questa è una storia di fantasmi abbastanza intrigante.

    Angie.

    RispondiElimina