domenica 9 agosto 2009

The Abyss il film tagliato



Chi ha visto The Abyss,(io l'ho visto non molto tempo fa, anche se il film è uscito nel 1989), non può non essere rimasto impressionato, dalla trama, dagli effetti speciali, ma sicuramente non sa, a meno che non l'abbia letto sul giornale,
che una scena del film è stata tagliata, motivazione ufficiale? ridurne la durata, anche se in molti sostengono che non è la verità.

Per chi non ricorda bene la trama del film :

Una spedizione militare deve recuperare un sommergibile atomico, sprofonda negli abissi del Mar dei Caraibi, in seguito ad una collisione con una barriera rocciosa, provocata da un fluido fosforescente.

In questa operazione viene coinvolto un team di persone specializzate in ricerche petrolifere, che si trovano in una piattaforma sottomarina. Dopo alcune misteriose apparizioni luminose subacquee, " un serpente d'acqua " si introduce all'interno, assumendo le fattezze dei conuigi Brigman. La missione si trasforma in tragedia.
Da terra i Tg, annunciano tensioni politiche fra le superpotenze, ed il rischio di una guerra si avvicina. Quando al luogotenente Coffey viene ordinato di caricare a bordo l'ordigno nucleare, questi impazzisce per la tremenda pressione sottomarina, addirittura crede che il serpente di acqua sia un'avanzata e nuova tecnologia segreta russa, decide quindi di sabotare l'ordigno recuperato. Interviene benignamente una presenza aliena. Quando Coffey viene eliminato, l'ordigno precipita negli abissi dell'oceano e Bud Brigman si precipita per disinnescare la minaccia nucleare. Durante la sua missione disperata, resta senza ossigeno e comunica alla moglie ed ai suoi amici le sue ultime volontà, ma un'entità aliena simile ad una manta umanoide, trasporta il comandante all'interno di una gigantesca astronave, viene adagiato in un'area dove può respirare, si separano le acque, Brigman entra in contatto telepatico con l'extraterreste e su uno schermo liquido, vengono proiettate delle immagini, a questo punto inizia la parte censurata nel 1989 della durata di 6 minuti.

Nella prima versione infatti Brigman dopo aver ripreso conoscenza, domanda agli alieni : come va Ragazzi? gli alieni rispondono proiettando immagini sullo schermo fatto di acqua.

Sembrerebbe che sono proprio queste immagini, che rappresentano guerre, attentati, bombe nucleari, (un monito a tutti gli uomini, potenti e non, a non percorrere vie distruttive), ad essere state tagliate, ma perchè? in fondo non sarebbe la prima volta che un film riporta tutto ciò.
A chi può aver dato fastidio?

Nessun commento:

Posta un commento