giovedì 13 agosto 2009

Lost i viaggi nel tempo



Seguire " Lost ", non è la cosa più semplice del mondo, occorre prestare molta attenzione, nonostante ciò, puoi perdere il filo delle vicende in un attimo.

Personalmente, trovo le ultime puntate, molto interessanti, proprio per i continui passaggi temporali, che come ben sapete sono stati causati da un progetto sperimentale, tutti i paradossi scaturiscono proprio da queste andate e ritorno dei nostri protagonisti.

Nella puntata di lunedì, alcuni di loro, sono approdati nel 1977, e sono riusciti a farsi assumere, proprio dalla fatidica Dharma, successivamente, saranno raggiunti da altri amici, ritornati sull'isola proprio per salvarli...
Nello stesso luogo e nello stesso tempo, vive Ben bambino, proprio il Ben, che in un'altra fase temporale, ha ucciso John, dopo averlo salvato dal suicidio, voi avete capito il motivo? - forse per costringere tutti gli altri a ritornare sull'isola, oppure per ragioni ancora oscure?.

Al di là di tutte queste mie elugubrazioni sulla puntata, che solo gli appassionati che seguono la serie potranno capire, non riesco ad immaginare un finale, perchè quando credi di aver compreso qualcosa, si apre un'altra dimensione, credo sia normale che le vicende cambino di volta in volta, mentre i protagonisti viaggiano nel tempo.

Se ci fosse offerta una possibilità del genere, la nostra funzione dovrebbe essere solo quella di osservatori, perchè se interagissimo, il rischio sarebbe quello di cambiare il futuro. Affascinante, ma anche inquietante, faccio un banale esempio:
- se qualcuno impedisse a vostra madre di conoscere Vostro padre, voi non potreste nascere.

In lost, invece l'interazione, rende il futuro assolutamente alterabile, se ad esempio Ben bambino morisse, John, si salverebbe, o addirittura, tutta questa storia non avrebbe più senso.

Ma state tranquilli, o non contateci troppo, Ben sopravviverà, anche se nella prossima puntata, il piccolo Ben sarà in pericolo.

Bene le scommesse sono aperte...

Nessun commento:

Posta un commento