giovedì 3 giugno 2010

Il mistero e la bellezza dell'essere umano



Viaggiamo troppo in fretta, viviamo troppo in superficie, diamo importanza a cose effimere, trascurando il nostro mistero e la nostra bellezza, diamo tutto per scontato.

In questi miei ultimi anni, ho osservato cambiamenti paradossali nelle persone, allontanamenti assurdi da parte dei figli dai loro genitori, per mettere sull'altare una loro fittizia indipendenza. I figli credono che i loro genitori li aspetteranno sempre, e quindi vivono tranquillamente la loro vita, senza fare neppure una telefonatina e chiedere mamma, babbo come stai. Ed invece no, la vita non è una tranquilla oasi, che ci darà sempre riparo, imprevedibilmente, la morte arriva, e specialmente dopo una certa età, i nostri genitori hanno più probabilità di andarsene e quando accadrà non ci sarà più tempo per abbracciarsi o coccolarsi.

La bellezza dell'essere umano è nella sua capacità di provare amore, e chi ama, non vuole mai ferire nessuno, figuriamoci un genitore o una persona cara.

Ed invece, vedo tanti anziani abbandonati al loro destino, pronti a giustificare i propri figli, con la classica frase: "hanno la loro famiglia, lavoro, divertimenti, è giusto che vivano la loro vita", ma nel loro cuore l'amarezza li sommerge, e pensano i miei figli si sono dimenticati di me, forse non sono stato un buon genitore, forse non ho saputo insegnargli quali sono le cose davvero importanti.

Chissà forse in parte hanno ragione, i loro figli danno priorità a cose, eventi, e lasciano indietro le persone, compreso i loro genitori anziani, forse hanno paura di specchiarsi in loro, e di vedere cosa diventeranno un domani,....già, perchè se saranno fortunati invecchieranno, e quando accadrà capiranno finalmente,cosa significa essere abbandonati, probabilmente la ruota della vita girerà nello stesso modo, perchè se non insegneranno ai loro discendenti, l'importanza che ha un essere umano, allora la vita sarà solo un misero fallimento, perchè possedere la casa al mare, o in montagna, o i vestiti firmati, non significa conoscere la nostra essenza.

Il mistero è così semplice in questo caso, se riuscissimo ad avere una profonda vita interiore, un dialogo con noi stessi, certi errori non ci sfiorerebbero.

Invece, vedo un mondo che va di corsa, gente trafelata che corre su se stessa, ed abbandona chi ha bisogno di un affetto, di una parola di conforto, magari che crede di essere buona, perchè fa della carità.

Fermiamoci, riflettiamo, chi ha un pochino di sale in zucca, sa che la vita è una ruota, ma possiamo far sì, che la ruota porti buone cose, più umanità, più consapevolezza, soprattutto più amore, senza esclusioni e senza pregiudizi.

Molte le persone che donano se stessi ad altri, complimenti, ma se trascurate le vostre radici, che senso ha?, l'amore non conosce limiti, siamo noi persone ad essere limitate.

Non abbandoniamo i nostri genitori, non abbandoniamo nessuno, anche se queste persone non sono perfette, e non corrispondono al nostro ideale di genitori, o fratelli o amici. Un giorno forse proveremo questo nel momento di maggior fragilità, mai ad insegnare ai nostri figli, che è giusto e lecito abbandonare, perchè sicuramente commetteranno nuovamente i nostri errori ed il mistero e la bellezza dell'uomo, saranno soffocati dalla nostra insensibilità, dalla nostra indifferenza.

7 commenti:

  1. complimenti veramente di cuore Angy;
    io sono molto appassionato dell'argomento in questione e il mio cuore esulta quando trova persone che sanno apprezzare la vera essenza e la bellezza dell'essere UMANI...
    sei un'essere umano meraviglioso...ti prego di continuare ad esserlo!!!
    Un abbraccio

    Roby..(un'essere umano come te)

    RispondiElimina
  2. volevo ribadire che io amo con tutto il cuore l'argomento che hai citato nel tuo intervento...e mi piacerebbe moltissimo poterne discutere con te, perchè è rarissimo trovare un'essere umano con il quale condividere dei pensieri che possono provenire solo dal più profondo del cuore.
    ti lascio la mia mail :stanley22@infinito.it
    nel caso ti facesse piacere scrivermi, sarei felicissimo di parlare con te!!!
    Un abbraccio...e grazie x la tua UMANITA'!!!

    Roberto

    RispondiElimina
  3. Intanto ti ringrazio Roby, ciò che scrivo è ciò che io sento. Sono solo un normale essere umano nulla di più, ma anche nulla di meno.

    Ti scriverò.

    RispondiElimina
  4. chissà se ti ricordi ancora di me amica mia,
    stupendo essere umano....:)
    spero di poter tornare ad avere tue notizie..
    un abbraccio da un essere umano come te.

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo, non so più se sono uno stupendo essere umano, sono solo un essere umano...
    Chi sei forse Roby?
    Ti abbraccio anch'io
    Angie

    RispondiElimina
  6. siiii amica mia, sono Robyy :)
    e tu sei un ESSERE UMANO...
    la parola stupendo è inutile
    l'essere umano di x se è stupendo!!!
    ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Caro Roby, in questo periodo, non ne sono così tanto sicura.
    Comunque grazie
    Angie

    RispondiElimina