venerdì 16 luglio 2010

Il nostro mondo sommerso.



Il nostro mondo sommerso..., gli addetti del mestiere, lo chiamerebbero inconscio, un territorio sconfinato, dove tutto resta latente, i nostri pensieri, i nostri traumi, i nostri ricordi, a volte la nostra rabbia.


Ma in quel mondo sommerso, che si agita in noi, c'è molto di più, credo, risorse infinite, idee innovative, possibilità infinite, è la nostra parte sconosciuta, di cui spesso abbiamo paura, perchè non sempre conforme al nostro pensiero sulla vita.


Immaginatevi un iceberg, di cui vediamo in superficie solo la cuspide, ma sotto c'è molto di più, ebbene noi esseri viventi siamo così, persone con relazioni sociali all'esterno, improntate sull'ipocrisia, su un educazione spesso formale, con sorrisi altrettanto formali, ma all'interno una miriade di passaggi segreti, di intricati desideri inconfessabili, strato su strato, fino ad arrivare in un territorio di confine, dove tutto è possibile,...la profondità di questo nostro mondo, si potrebbe paragonare a quella del mare, dove pochi osano accedere, a profondità impossibili da esplorare, per noi esseri razionali.


Eppure proprio in quel mondo sommerso e silenzioso, ci sono tesori preziosissimi, difesi da mostri pericolosi, chiavi d'oro che potrebbero aprire mondi sconosciuti, altrettanto incredibili.


Ma non osiamo, spesso non osiamo, immergerci più di qualche metro, è difficile, sopportare le sorprese non sempre gradite, di quello che realmente siamo, ma se osassimo, dopo le amare sorprese, giungerebbero quelle incantevoli, che ci lascerebbero a bocca aperta, come bambini alla scoperta del mondo.


Sì, entrare è pericoloso, e la cosa incredibile, che accedere in quei lontani territori di confine, "noi stessi", non è da tutti, anzi solo pochi, riescono nell'impresa, magari con l'aiuto di qualcosa o di qualcuno, già, proprio così, siamo costretti a chiedere aiuto ad altri, per esplorare " il nostro mondo sommerso".


Ma tentare, è consigliabile, magari con prudenza e senza spavalderia, soprattutto con grande rispetto ed amore, e perchè no, con l'aiuto di qualcuno che già ha esplorato i suoi abissi....ma attenzione, ognuno di noi è diverso, e se avesse paura, troppa paura, meglio che resti in superficie..forse, non è ancora il suo momento.

Nessun commento:

Posta un commento