martedì 13 luglio 2010

Il potere a volte rende ciechi



Non sono una bambina, e vivo in una società proprio come voi, mi è capitato spesso di vedere, persone più o meno investite da un certo ruolo, utilizzare il proprio potere, contro persone che non avevano alcuna possibilità di difesa.


Questo oggi spesso avviene nelle aziende, proprio perchè non è facile trovare un lavoro, avviene per le strade, quando un poliziotto od un vigile, a volte abusano del proprio potere.


Non voglio parlare di potere del governo, od altro, ammetto di non essere all'altezza per farlo.


Ma mi domando spesso, quale piacere possano provare certe persone, ad umiliare altre persone, ad utilizzare le proprie simpatie od antipatie per valorizzare o distruggere anche professionalmente, ma non solo.


Discriminare, qualcuno perchè è diverso da te.


Io lo so che quello non è il vero potere, tanto è vero che prima o poi, come tutti prima o poi dovrà morire, a cosa dunque gli sarà servito tutto il suo potere, probabilmente ad abbonarsi ad un piccolo territorio infernale.


Se hai potere... utilizzalo in modo saggio, non contro le persone, ma a loro favore, se puoi fare qualcosa di buono fallo, se sono i conti dell'azienda che devi salvaguardare, non pensare subito a licenziare qualche dipendente, ma utilizza le tue abilità per trovare nuove risorse, licenziare dipendenti è fin troppo facile, non è da persone in gamba, specialmente se anche tu sei un dipendente, chissà un giorno potrebbe toccare anche a te.


L'umanità prima di tutto, la considerazione che gli altri, sono esattamente come te, esseri con emozioni e sentimenti.


Mi piacerebbe molto, che qualche dirigente aziendale, o comunque qualcuno con un certo potere sociale, entrasse qui in questo blog, che si fermasse a riflettere un momentino, affinchè quel suo piccolo o grande potere non lo acciechi completamente.

Nessun commento:

Posta un commento