domenica 20 settembre 2015

La materia oscura questa sconosciuta






Come tanti di voi amo imparare, comprendere, anche argomenti di cui non sono un'addetta ai lavori, ve ne è uno in particolare, su cui gli scienziati non hanno alcuna conoscenza, se non ipotetica, sto parlando nuovamente di materia oscura, un sogno di tutti gli studiosi? Svelare cosa sia veramente, di cosa sia composta...

Ho avuto fortuna, sulla rivista "Le scienze", è uscito un articolo : "Il mistero del cosmo nascosto" curato da Bogdan A. Dobrescu, ricercatore in fisica teorica delle particelle presso il Fermilab, si occupa soprattutto di nuove particelle e delle loro interazioni. Di recente ha studiato la possibilità di generare materia oscura con l'acceleratore del Fermilab, per poi osservarla con i rivelatori dei neutrini, e da Don Lincoln, direttore di ricerca...presso il Fermi National Accelatory Laboratory a Batavia, conduce ricerche usando i dati del Large Hadron collider del Cern. Autore di vari libri divulgativi.


Ma non copierò l'articolo, come molti di aspettano, mi comporterò come un' allieva, che sta cercando di entrare nell'argomento..e capirlo...e poi raccontarlo..in modo semplice..


  • La prima domanda, che gli scienziati e non solo, si pongono è se questa materia oscura esista veramente, in realtà non è rivelabile all'osservazione diretta, ma solo dall'osservazione dei suoi effetti, (termine lente gravitazionale) - la curvatura della luce da parte della gravità - dovuta a galassie lontane;
  • La seconda domanda, è se la materia oscura, sia composta da particelle, nessuno è riuscito a dimostrarne l'esistenza, per cui gli scienziati formulano le più disparate ipotesi, qualcosa che esula completamente dalla nostra conoscenza...; 
  • Terza domanda, come si comporta la materia oscura? Pare che si muova molto più lentamente della luce, che non assorba nè emetta radiazioni elettromagnetiche, quindi parrebbe neutra, non può interagire con la forza nucleare forte, che tiene legati i nuclei atomici...., ma per quale motivo, si esclude questa interazione? Gli scienziati ci spiegano che non esiste alcuna osservazione di interazione tra materia oscura e particelle ad alta energia dette raggi cosmici; 
  • Quarta domanda, cosa l'ha generata? Qui la questione si fa molto interessante, pare che essa sia stabile su scale temporali cosmiche..., poiché non esiste un meccanismo sensato che produca continuamente questo tipo di materia, quindi deve essere primordiale ed essersi formata nel big bang. Molto importante è la loro precisazione sulla particella stabile : una particella stabile significa che ha una proprietà, si conserva, che non può variare e quindi si esclude che la particella decada, una proprietà totalmente differente dalla materia che conosciamo;

L'articolo è molto interessante, proprio perché questi scienziati, formulano delle ipotesi,  partendo da una teoria che pare soddisfare tutte le condizioni identificate da vari fisici: quella della unica particella responsabile della materia oscura, detta WIMP (particella massiva debolmente interagente) - ci precisano però che debolmente, non si riferisce  alla forza nucleare debole.

Ipotesi

Ci fanno immaginare, che non esista un'unica particella che costituisca tutta la materia oscura, ma diverse classi di particelle e varie forze che agiscano solamente sulla materia oscura, un'idea che pare riconciliare tutte le osservazioni e le simulazione fino ad oggi svolte, forze che non abbiano alcun effetto sulla materia ordinaria, e che interagiscano solo tra di loro, queste particelle o chissà come si potrebbero definire, potrebbero essere dotate di una carica oscura, che le attrae e le respinge, pur mantenendole elettricamente neutre, e come le particelle ordinarie che emettono fotoni, possano a loro volta emettere Fotoni oscuri, che interagiscano con la loro carica oscura, nello stesso modo in cui i fotoni interagiscano con la carica elettrica.

A questo punto, però, gli scienziati ci spiegano, che i paralleli con la materia ordinaria cessano qui..., perché nel nostro mondo l'emissione di fotoni permette lo scambio di energia, ed è questo il motivo per cui prima o poi le galassie si rilassano e assumono forma a disco, le nubi di gas al loro interno emettono energia elettromagnetica, e come risultato la materia nelle nubi si raggruppa insieme. La conservazione del momento angolare impedisce che la materia si contragga in un punto, e si forma facilmente una struttura a disco.

Per la materia oscura non è così, escludono quindi un universo esattamente speculare  composto di materia oscura, inoltre sappiamo che essa, si distribuisce per lo più sfericamente attorno alle galassie e non collassa a formare un disco e non perde energia, emettendo fotoni, come la materia che conosciamo..

L'articolo continua in modo ancora più complesso e personalmente in quanto allieva, mi sto perdendo nella galassia oscura..

Tant'è che nell'ultimo paragrafo si parla di un enigma cosmico....
Già, nonostante tutta questa bellissima discussione, in realtà vi è talmente tanta incoerenza con le nostre leggi note della fisica, da non essere certi di nulla, tranne che sugli effetti...

La conclusione mi piace molto e va la riporto fedelmente, in quanto visionaria proprio come piace a me:

"il vero messaggio è che abbiamo un mistero di fronte a noi, e che non sappiamo quale sarà la soluzione. Fino a quando non la troveremo, dovremo essere aperti ad una miriade di spiegazioni, compreso la possibilità affascinante di vivere accanto ad una realtà parallela oscura. E non potrebbe darsi che uno scienziato fatto di materia oscura stia rivolgendo lo sguardo ai suoi cieli interrogandosi su di noi?" 



E chi può dirlo, dico io, il fatto è che in quel mondo parallelo, pare non vi sia collasso, o decadimento, tutto sembra assai stabile,  e non potrebbe anche essere che la materia oscura, non sia stata originata, nello stesso modo della nostra?, e se fosse preesistente? e mai nata?
Qualcosa che esula completamente dalla nostra conoscenza di umani, e di esseri soggetti a leggi fisiche di nascita e morte, di inizio e fine.

Risolvere il suo mistero, non sarà affatto facile, ma qualcosa mi sussurra che non ci è completamente estranea, vi è un punto zero anche per noi...e forse quello potrebbe essere il vero inizio..


4 commenti:

  1. Nella mia fine sta il mio pricipio... disse Aghata Christie, che forse non tutti sanno, fu moglie, in seconde nozze di un archeologo.
    Molto interessante, come sempre. Un abbraccio da Irene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene....personalmente sono affascinata da questo argomento...Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  2. Dal mio punto di vista non mi sento di escludere che all'interno di questa ormai famosa Materia Oscura si possano celare ai nostri limitati sensi di umani i famosi Infiniti Mondi e Infiniti Universi di cui parlava il Frate Domenicano Giordano Bruno,bruciato sul rogo a Campo dei Fiori dalle Bestie della cosiddetta Santa Inquisizione di Santa Romana Madre Chiesa.E comunque,al di là questa ipotesi quantistica,io credo che anche l'origine di questa misteriosa Materia Oscura sia da ricercarsi nella famosa frase che dà inizio alla Genesi della Bibbia quando i suoi primi versi recitano testualmente così----------All'inizio era il Buio e da esso Luce fù e cioè all'Alfa del Tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, anch'io non escluso nulla..., misteriosa lo è assai.
      Un abbraccio

      Elimina