giovedì 17 settembre 2015

Cosa è la preghiera?






Premesso che mi dedico alla preghiera, diverse volte, nell’arco della giornata, non  intendo certo  con questo  breve  scritto convincere nessuno sull’esistenza di una Entità  Creante,  è  un  piccolo  appunto di viaggio per viaggiatori viaggianti, niente di più e niente di meno.  

Personalmente la vivo come una azione vera e propria, in cui le parole emergono come  dettate da una  forza  interiore, uno spostamento momentaneo di vibrazione…  in  cui  il  corpo partecipa con trasporto,  muovendosi  facendo una spirale,  il cui epicentro si focalizza nei piedi,…come se mi trovassi in un campo di forze conoidali. Non  mi  pongo  più  domande  ormai  al  riguardo, lascio che tutto accada… Vivere nell’ abbandono… forse la Sorgente ci chiede di lasciarci amare?  Tutto ciò che desideriamo sta dunque nella capacità di abbandonarci senza riserve?

Chi  può dirlo… personalmente  immediatamente, dopo, sento un gran senso di quiete ed il rientro in questa atmosfera, non è mai traumatico, percepisco di aver  acquisito  un  frammento infinitesimale  di universo. E' una Esperienza soggettiva  ed in quanto  tale,  non trasferibile,  ma comunque narrabile…

Spero di non avervi annoiato,  saluto tutti con tanti besos.

Irene

La mia collaborazione su questo blog continuerà.......

5 commenti:

  1. la preghiera, cara Irene, (ovvero unico fiore vermiglio in grado di sbocciare ai raggi lunari... ), va sempre intesa come elevazione dell'anima. ha un valore soggettivo, come atto di comunicazione con Dio. Una parte di cattolicesimo tende verso un orientamento razionalistico , perchè è contrario alla preghiera che chiede (ma poi come vedremo si tira la zappetta sui piedoni).

    Se si spulciano le dottrine seicentesche di M. di Molinos e di Madame Guyon, queste sostengono che la preghiera deve essere solo un'espressione d'amore verso Dio, senza alcuna preoccupazione per le nostre egoistiche esigenze, che Dio conosce, alle quali egli stesso provvede secondo la sua saggezza infinita. La loro logica porterebbe a questo sentire, nel senso che gli immutabili voleri divini non potrebbero essere modificati da una mente umana que pregunta.

    Al di là di questo, un'altra parte del cattolicesimo riconosce invece il valore della preghiera che chiede. Questo lo ritengo puro buon senso, nel senso che la preghiera (qualunque preghiera di qualunque religione) NON muta i voleri divini, in quanto Dio ha già previsto ab aeterno QUELLA domanda e ne ha tenuto conto nello stabilire i propri voleri.

    Del resto Cristo stesso affermò in diverse occasioni che era necessario pregare, e che la preghiera aveva efficacia se era accompagnata da vera fede. La fede smuove le montagne, diceva, come dire che la preghiera può influire sul mondo fisico. Di questo io ne sono del tutto cosciente, perchè testimone..

    Molto ci sarebbe da dire a chi va rivolta e soprattutto "COME". Magari riprenderemo. Personalmente prego (anche durante la mia ora di corsa campestre) ispirandomi tra l'altro, alla figura di Gesù Misericordioso di S. Faustina Kowalska, bella e tenera anima, nonchè bella donna in vita, pur nelle sofferenze. Guarire o stare meglio tramite la preghiera dovrebbe esser noto a tutti, negli USA (e te pareva...) già nell'800, il Dr. P.P.Quimby, sostenne la possibilità di guarire le malattie mediante influssi mentali e preghiere. Pure Mary E.Baker ne era convinta fondando la famosa Christian Science.
    Salutammo
    Malles

    RispondiElimina
  2. Ciao Malles, grazie per il tuo commento, Son Irene, che, mi pare di averlo scritto è un nick, e vengo a scoprire che ha delle origini non diverse dal mio vero nome, anch'esso legato alla Luna.
    Irene è il secondo nome di una mia cara amica. Scusa la premessa, anche io mi ispiro a volte a Gesù della santa da te citata e tendo a chiedere mai per me, essenzialmente chiedo a Padre la salvezza per questo mondo. Lui sa cosa è giusto e secondo il mio modesto parere, per quel che vale, ci chiede soltanto di essere dei suoi strumenti ed un attimo del nostro tempo. Io prego quando vado in bagno, fa ridere, ma è un momento di stacco totale durante le ore di lavoro. Prima di dedicarmi al mio esperimento danza-taici e prima di addormentarmi. Non dovrei dirlo, ma c'è una seconda parte ... quando la nostra cara ospite avrà tempo provvederà. Grazie per le informazioni storiche. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ps: la foto di presentazione la scattai dal balcone di casa mia, è stata una idea di Angie, a volte le mando delle foto dei cieli della mia città: Torino. A volte anche le grandi città offrono soprese ... Besos a tutti da Irene.

    RispondiElimina
  4. La preghiera se espressa con amore limpido e sincero e mi riferisco a quel genere di amore che solo il cuore puro e meraviglioso di un bimbo o di un piccolo animale è in grado di dare,è a mio modesto parere insieme alla pratica della meditazione uno dei due sentieri che conduce a Dio e di cui è anche possibile,anche se non sempre, sentirne la vicinanza.E quindi,voglio semplicemente dire che prima di accingerci a pregare dovremmo cercare di liberare per un breve momento la nostra mente da ogni genere di pensiero e immaginare per un attimo di essere tornati indietro nel tempo e di essere come allora solo dei bimbi dal cuore puro.Perlomeno questo è il mio modo personale di pregare e quindi di cercare in questa vita di avvicinarmi il più possibile a colui che i Grandi Maestri della Massoneria di ogni epoca amavano definire Il Grande Architetto dell'Universo o colui il quale Tagore definiva nei suoi versi immortali La Luce dell'Eternità e solo così,a mio parere,potremo nel corso della preghiera o della meditazione creare un un ponte meraviglioso fatto solo di amore infinito tra la nostra piccola mente e la sua Infinita Misericordia.Beati i puri di cuore perchè essi un giorno vedranno Dio.Gesù.P.S. per Irene,a Torino è vissuta e ha lasciato serenamente questo mondo una mia zia alla quale mi legava un grande affetto e quindi la tua città ha un posto particolare nel mio cuore.Un grande e sincero besos anche a te.Emilio

    RispondiElimina
  5. Grazie Emilio, son Irene. Ricambio e besos, ed un pensiero per la tua cara zia. Alla px.

    RispondiElimina