domenica 10 maggio 2009

Favole.



Chi di noi non ricorda, il piacere di leggere e di ascoltare le favole, pinocchio, la bella addormentata nel bosco, biancaneve ed i sette nani, la spada nella roccia,... ma siamo diventati grandi e altre favole hanno preso il posto di quelle bellissime per bambini.

Attenzione però le favole insegnano, insegnano eccome, hanno dei significati palesi e nascosti, molte di esse hanno un significato quasi esoterico, chi è pronto, sa andare oltre all'analogia, di cui la nostra vita è veramente piena.

Le favole degli adulti, non sono dissimili a quelle per bambini, certo sono più complesse, ed a volte nascondono verità incredibili.

Facciamo un esempio, Il Santo Graal , l'Arca perduta, e tanti argomenti al confine della fantasia e della realtà cosa occultano?, tanti ricercatori hanno cercato di trovare fisicamente l'arca, il graal, senza successo, ma essi nonostante tutto esistono, sono simboli, importanti legati al nostro vero essere, basta alzare il velo, e comprenderemo che il graal non è che la parte sacra di noi stessi, quella che ci può guarire da tutte le malattie, da tutte le nostre false credenze. Cristallizzare un simbolo, è come ucciderlo, va guardato con il nostro terzo occhio, tutti noi vi assicuro siamo muniti del terzo occhio, solo che non sappiamo come usarlo, è pur vero che i simboli e le favole servono per coloro che non sono pronti ad affrontare la verità, perchè questa fa paura, difronte all'infinito ci sentiamo troppo piccoli, preferiamo occuparci come pinocchio di altre cose, bugie, divertimenti, ma come lui ci accorgeremo prima o poi che rischiamo di perderci, e ritorneremo a cercare ciò che realmente conta, e da burattini quali siamo, torneremo esseri veri, proprio come lui che da legno grazie alla fata turchina si trasformerà in un bambino vero. Ricordiamoci sempre però che anche il falso serve la verità.

Nessun commento:

Posta un commento