domenica 3 maggio 2009

Il vecchio libro.



Era molto tempo che Armando frequentava il mercato delle pulci, per un amatore di libri come lui era il luogo ideale. Però quella mattina, non riusciva a trovare nulla di interessante ed aveva quasi deciso di tornare a casa, quando si accorse, che c'era una nuova bancarella, con tanti vecchi libri esposti, la sua attenzione fu attirata proprio da un piccolo libro intitolato " La porta invisibile", lo acquistò ad un buon prezzo e tutto contento si avviò verso casa.

Non che avesse molto da fare, Armando era un uomo di sessanta anni, che viveva solo, non si era mai sposato, l'unica donna da lui amata, si era innamorata di un altro, e lui non era più riuscito a volere bene a nessun'altra. Era molto solo, ed i pochi amici che aveva, li frequentava raramente.

Dopo un buon pranzetto, iniziò a leggere il vecchio libro, ma l'argomento trattato era piuttosto oscuro, c'era un formulario e delle istruzioni, per attivare ciò che veniva definita una porta invisibile, pensò di aver fatto un acquisto non troppo felice, ma Armando era anche un uomo molto curioso, e si lasciò tentare a compiere l'operazione descritta.

Doveva solo disegnare un cerchio, porsi all'interno, e compitare delle parole scritte sul libro, cosa che fece perfettamente, dopo poco si disse ma che cretinata, cosa dovrebbe succedere? E invece guardandosi intorno, vide che il suo appartamento non era più lo stesso, era arredato con mobili antichi, non c'era più la televisione, nè tutti gli elettrodomestici, Armando di chiese ma cosa diavolo è successo? uscì dal cerchio e guardò fuori dalla finestra e sorpresa... niente più auto, solo carrozze e gente a piedi vestita in modo strano, no! sto sognando, non è possibile!, in che luogo mi trovo? in quale epoca?. Disperato cercò il libro per vedere se poteva rimediare e tornare al suo tempo.... ma il libro era sparito.....

Nessun commento:

Posta un commento