domenica 31 maggio 2009

Un grande ricercatore di Enigmi : Charles Fort



Devo dire per amore della verità, che la maggior parte delle notizie riportate su questo incredibile uomo, le ho trovate su alcuni giornali, nonostante ciò non potevo escluderlo dal mio blog, dal momento che le sue passioni, in fondo sono oggi anche le mie.

Charles Fort fu di nazionalità americana ( 1874-1932 ), era uno scrittore e ricercatore dell'insolito, nemico di ogni dogma, tanto che la sua linea di pensiero dichiarata era : " nulla è più affascinante della Verità: Basta Trovarla ".

Bizzarro, solitario, non era certamente simpatico agli scienziati di quel tempo, perchè lui cercava tutti quei fenomeni inspiegabili, che la scienza negava a priori, dal momento che non poteva dare alcuna giustificazione.
Infatti la sua occupazione particolare, era quella di raccogliere e catalogare, tutti i fatti strani ed inspiegabili, riportati sui giornali del suo tempo, ad esempio : orme di un animale fantastico, globi di fuoco su Parigi, pioggia di sangue sul Messico e cosi via. Fino al momento, che decise di bruciare la valanga di appunti che aveva archiviato, dal momento che in fondo tutte quelle stranezze, non era mai riuscito a spiegarle.
E sapete cosa fece? per gli otto anni successivi studiò tutte le arti e tutte le scienze esistenti, ( e ne inventò anche delle nuove ).
Il primo libro dopo la sua profonda evoluzione, fu " Il libro dei dannati ", considerato un grande capolavoro.
Molti scrittori, si sono ispirati a lui, ed il cinema ha fatto altrettanto, ma la sua più grande opera, è stata quella di trasferire a tanti altri esseri umani, la sua grande passione per l'inconoscibile, far intravedere un' altra realtà quasi miracolosa, rispetto alla nostra fatta di regole e di eventi sempre uguali.
Per ora termino qui, ma credo che più avanti parlerò ancora di lui.

Nessun commento:

Posta un commento