domenica 23 agosto 2009

la vera conoscenza



Da innumerevoli anni la massima più in voga è : uomo conosci te stesso, e l’uomo cerca di conoscersi ma come? Generalmente impostando questa ricerca su un complesso raziocinio, mentre la conoscenza più reale è quella di sperimentare se stessi, insomma vivere la vita, entrare nel proprio vissuto, comprenderlo, essere completamente se stessi ed abbandonare la maschera, che ci consente di ottenere maggior consensi da parte degli altri, maggiori vantaggi, noi infatti inseguiamo i modelli che ci piacciono ed a quelli vogliamo assomigliare, ma qual è poi il prezzo da pagare?

Un prezzo troppo alto : vivere superficialmente; non sentiamo non proviamo realmente su di noi la nostra vita, le nostre esperienze invece di regalarci l’oro della conoscenza, ci lasciano vuoti ed indifferenti, al massimo ci possono spaventare o annoiare.

Non vogliamo soffrire, non vogliamo lasciarci andare, ci insegnano l’autocontrollo, e sia è più che giusto l’autocontrollo, ma non possiamo neppure permettere che al posto nostro viva, qualcuno che non esiste o no? Quindi uomo sii te stesso, e imparara a rispettare il tuo vero essere, questa è la prima vera conoscenza.

1 commento:

  1. Angie, più leggo le tue pubblicazioni e più mi verrebbe voglia di conoscerti per dialogare liberamente con una persona di mentalità aperta come te. Mi congratulo con te

    RispondiElimina