sabato 5 settembre 2009

sciamano cercasi



C’è un detto che dice : “ il mondo è bello perché è vario”, e meno male dico io, che in questo nostro incredibile pianeta, coesistano culture così diverse tra loro.

Più o meno tutti noi abbiamo sentito parlare di sciamanesimo, ma di cosa si tratta realmente?

Il fatto che studiosi di antropologia, se ne siano sempre interessati, significa che è un fenomeno molto interessante, intanto precisiamo che non è una vera e propria religione, dal momento che non esistono luoghi di culto, né dottrine.

Sicuramente è una cultura antichissima, nata da uomini che non avevano conoscenze scientifiche e tecnologiche, che negli eventi della natura, come l’avvicendarsi del giorno e della notte, la nascita e la morte, il sole, la luna, intravedevano l’immensa energia che sosteneva il creato, e credevano quindi che ogni elemento fosse animato da entità spirituali, iniziarono quindi a fare doni, praticare riti propiziatori per chiedere protezione.

Ancora oggi molti sciamani ricorrono agli allucinogeni per entrare in uno stato di coscienza alterato, ma non tutti, alcuni cadono in trance spontaneamente, ad esempio con l’aiuto di percussioni su un tamburo, in modo da distaccare il corpo dall’anima.

Ma come si può diventare sciamano ?
le vie sarebbero due :
- grazie alla guida di uno sciamano anziano;
- ricevendo la chiamata direttamente dagli spiriti.
In entrambi i percorsi le prove da sostenere sono durissime tanto che il neofita potrebbe andare incontro a grandi squilibri psico-fisici. Dopo averle superate, potrà essere consacrato dal suo maestro con un lavaggio sacro, gli verranno consegnati tutti gli strumenti rituali dello sciamano:
- mantello, cintura, copricapo, calzari, bastone, maschera e specchio. Dovrà anche giurare di osservare le regole del suo incarico, riceverà quindi il suo tamburo sacro.
Ma quali sono queste regole?
Difendere la libertà di ogni singolo individuo, non nuocere a nessuno, rispettare la natura, il pianeta e qualsiasi forma di vita, e soprattutto non ricevere compensi in denaro.

Capite ora perché ho scritto sciamano cercasi?

Ma andiamo avanti, sembra che lo sciamano compia i suoi viaggi nell’aldilà, lui è un ponte tra il mondo terreno e quello ultraterreno, riesce a lasciare il suo corpo, entrando in un’altra realtà.
Nella cultura sciamanica, si crede che l’uomo nel suo percorso possa smarrire l’anima, che soltanto lo sciamano potrà ritrovare, infatti solo lui potrà andare nella terra dei morti per riportare indietro lo spirito di chi sembrava od era morto? Al riguardo, sono state raccontate notizie di presunte resurrezioni.
Lo sciamano inoltre sa, se l’anima si è smarrita, o è stata rapita da spiriti malvagi, o peggio se è posseduta da entità maligne, in questo caso la lotta sarà terribile, specialmente se egli deciderà di assumere su di sé tutto il male.

E’ chiaro che gli scettici sostengono che lo sciamano sia un individuo nevrotico, per non dire peggio, ma al contrario gli antropologi lo ritengono un essere con delle capacità straordinarie, con accesso a mondi proibiti ai comuni mortali. Il suo ruolo è quello di mediatore fra la nostra realtà, e quella ultraterrena, riesce a guarire a portare ordine dove c’è caos, grazie anche a spiriti alleati, dimenticavo di dire che è capace di trasformarsi in vari animali, acquisendo le loro particolarità, ed il loro linguaggio, può anche rendersi invisibile, o abbandonare il proprio corpo, per poi ritornarvi, tutto ciò perché sa controllare entità extraumane.

Dite la verità vorreste conoscere uno sciamano? Vero s’intende?
Io sì, non credo purtroppo che questi straordinari esseri usino internet, ma non si sa mai, internet potrebbe far comodo anche ad uno sciamano, quindi nel caso improbabile che uno di loro possa visitarmi magari per curiosità, spero davvero che voglia lasciarmi questo messaggio :
- Ciò che hai ricercato e scritto, è tutto vero.
Grazie della vostra attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento