sabato 12 settembre 2009

di che religione sei



Quante religioni esistono al mondo? Indubbiamente moltissime, ognuna di esse ha un suo credo i suoi riti, ed affonda le sue radici in tempi molto più lontani.

Chi è nato in Italia, per consuetudine generalmente sarà cristiano cattolico, praticante o non, chi è nato in Arabia seguirà la religione islamica e così via.

Non è certo importante elencare tutte le religioni esistenti al mondo, e nemmeno la loro origine, ma evidenziare che l’uomo, tutti gli uomini, generalmente hanno necessità di credere ad una qualcosa di più alto rispetto alla propria umanità.

Fin qui nulla di male, la libertà innanzitutto (anche se su codesta libertà avrei dei dubbi), il male nasce quando ognuno di queste persone, crede che la propria religione sia l’unica e la vera esistente, e la pone addirittura al centro dell’universo.

Voi sicuramente adesso, mi chiederete di che religione sono, ebbene sono stata battezzata come la maggioranza degli italiani e la cosa non mi dispiace affatto, ma non dichiarerei mai guerra ad un buddista, ad un ebreo o a chiunque altro che non professi la mia religione, lo troverei davvero paradossale.

So soprattutto che esiste un’immensa intelligenza universale, che è in tutto e muove tutto, senza questa divina energia, il creato non potrebbe esistere, se valutiamo razionalmente e attentamente, senza un briciolo di misticismo, la complessità delle leggi fisiche in gioco, non possiamo non renderci conto che il caso non può reggere l’universo, abbiamo davanti ai nostri occhi infiniti miracoli, di cui spesso, non ci accorgiamo perché siamo troppo assorbiti dal nostro ruolo nella vita.

Attenzione non è una critica, all’umanità, perché io stessa, gioco un mio ruolo, e dimentico, ma ho la grande fortuna di potermi isolare, riflettere, e ciò mi riporta a guardare il cielo, inoltre vi posso garantire che nel mio percorso, ho cercato di conoscere la mia religione, la buddista ed altre, ed in teoria mi piacciono tutte, ma l’unica che pratico è la mia … la chiamo religione universale…, perché sono incantata da questa immensa energia che vedo in ogni cosa, in voi, in me, anche se so che è solo un effetto della strabiliante mente che ci sovrasta.

Il nostro mondo, accoglie uomini di tutte le razze, e ci nutre, peccato che siamo tutti una razza di ingrati, gli elementi ci hanno rivestito, donandoci un corpo che ci permette di assaporare la vita, il cielo ci ha donato uno spirito, che ci permetterà di continuare comunque altre vite diverse da questa, addirittura ci ha consentito di far nascere altri esseri, i nostri figli, perché secondo voi tutto questo? Antiche religioni, sostengono che noi siamo spiriti imprigionati nel corpo, e per questo la nostra vita è un male, la materia che compone il nostro corpo è caduca, questo lo sappiamo tutti, ma perché dovrebbe essere disprezzata? Fa parte comunque del piano generale, se quell’immensa intelligenza non l’avesse voluta, non ci sarebbe mai stata……secondo molti tutto è dovuto all’evoluzione …o involuzione , non credete che sia un po’ troppo semplicistico?

E voi di che religione siete?

Nessun commento:

Posta un commento