sabato 14 novembre 2009

Cerchiamo la verità ma quale verità?



L'uomo cerca la verità da quando è apparso sulla terra, chi sono, cosa sono perchè sono, chi mi ha creato da dove sono venuto, dove andrò, dove ero prima di nascere, dove andrò quando morirò, sono solo un flash momentaneo o un eterno raggio di luce?.

Oggi i bambini, molto più evoluti di noi "grandi", fanno queste domande, alle quali i genitori rispondono in modo evasivo, perchè? perchè noi " grandi ", in realtà non sappiamo nulla o comunque molto poco, rispetto a ciò che sarebbe giusto conoscere.

Ammettiamolo, abbiamo delegato a dare tali risposte, la religione, la filosofia, gli scienziati, ma noi non facciamo altro che lavorare per portare la pagnotta a casa, ed è dura lo ammetto, nel poco tempo libero desideriamo divertirci, viaggiare, ovviamente se il bilancio familiare lo permette.

In realtà poco sappiamo di noi stessi, oltre le nostre conformazioni fisiche, caratteriali, e figurati degli altri, il gossip è una tendenza inverosimile ad occuparci degli altri, niente di male per carità, farsi i fatti altrui, ci fa dimenticare i nostri problemi.

I diversi non piacciono, coltiviamo pregiudizi a non finire, ma poi dichiariamo di non averne, perchè non ci piace avere una mentalità ristretta.

Qualcuno alla fine di questo post, mi troverà antipatica, ma non importa, anche se riuscirò ad interessare solo pochi di voi, per me sarà una bellissima cosa, ieri ad esempio alla televisione ho seguito misteri su italia uno, quanti di voi hanno fatto altrettanto?, l'argomento era la testimonianza di un uomo che si chiama Maurizio Cavallo, che ha dichiarato apertamente di essere stato rapito dagli alieni, ed ha cercato di supportare tale dichiarazioni con delle prove, chiaramente ognuno di noi è libero di credere o non credere, la libertà di pensiero è fondamentale, ma qualcuno di voi ha ascoltato, quando spiegavano la nostra comparsa sulla terra?
Grazie a comete o meteoriti che schiantandosi sulla terra, hanno fecondato il nostro pianeta, o quando hanno ipotizzato che potremmo essere una forma di vita, creata geneticamente da altri abitatori dell'universo?

Quanti hanno subito pensato, no non può essere vero, noi siamo stati creati da Dio, o coloro che non sono religiosi, hanno pensato, ma cosa dicono questi, noi siamo il frutto di una naturale evoluzione.

In realtà, ci fa paura, tutto ciò che sradica le nostre certezze, non lo accettiamo, preferiamo attaccarci alle nostre credenze, piuttosto che lasciare la nostra mente aperta e guardare il cielo, quanti di noi guardano spesso il cielo?

Ma se siamo come siamo, limitati, circoscritti, la colpa non è solo nostra, è la naturale conseguenza di questa impostazione di vita, che noi tramandiamo di generazione in generazione, certo il progresso ha fatto passi da gigante, voliamo grazie all'aereo, l'astronomia indaga sull'universo, la medicina cerca di sconfiggere il cancro, eppure ci sono degli inquietanti messaggi dal passato, anche certi popoli antichi conoscevano l'astronomia, riuscivano ad edificare costruzioni incredibili, ad esempio le piramidi, ma non solo, le loro civiltà sono scomparse, certi segreti sono rimasti tali.

Noi uomini moderni, non dobbiamo arrenderci, dobbiamo continuare a cercare, scardinando i paletti uno ad uno, lasciando la nostra mente libera, senza troppe costrizioni e credenze, che certo ci rendono più piacevole la vita, ma non ci renderanno mai uomini veramente liberi, perchè solo l'uomo libero può conoscere.

Nessun commento:

Posta un commento