mercoledì 15 luglio 2009

realtà virtuale



L'informatica ha fatto passi da gigante, tanto da riuscire a generare alcune realtà virtuali, simulazioni sofisticate, chissà forse un giorno sarà in grado, di simulare dei mondi paralleli.

Non sono certo io la visionaria in questo campo, numerose altre persone prima di me, hanno ipotizzato questa possibilità, anche il cinema ed i libri, hanno sfornato parecchie verianti su questo argomento.

Certo che tutto ciò affascina, ma nello stesso tempo inquieta parecchio, in fondo chi ci dice che la vita che stiamo vivendo, non sia stata già selezionata da un altro "noi" in un altro mondo? e peggio ancora chi ci dice che non siamo rimasti intrappolati, perchè qualcosa nel sensazionale e complesso programma è saltato? e se addirittura qualche pazzoide lo avesse manipolato, per cercare sensazioni forti?

Certo è che la nostra realtà, è piena di paradossi e di anomalie ad esempio gli alieni, cosa potrebbero rappresentare : dei riparatori? esseri che cercano di trovare il guasto, oppure gli operatori effettivi di una realtà virtuale, che noi crediamo assolutamente vera?

Noi nel frattempo cerchiamo in tutti i modi di dare un senso alla nostra vita, cerchiamo di distrarci, ci innamoriamo, lavoriamo, e spesso imitiamo quello che sta in alto?

Se davvero questa realtà fosse virtuale, qualcosa è andato sicuramente storto, almeno per noi, che dobbiamo nascere, vivere, e poi morire..

Direte che sono esagerata, che ci sono troppe cose belle in questo pianeta, la natura, l'amore, la vita, e certo che sì, altrimenti non saremmo qui.

Ma il dubbio resta.

Nessun commento:

Posta un commento