lunedì 23 agosto 2010

Dio è libertà assoluta? forse




Chi siamo?, da dove veniamo?, dove andiamo?, domande che prima o poi qualsiasi essere umano si porrà nel corso della propria vita.


Ma una domanda che forse non tutti si pongono è: c'è davvero qualcuno dietro le quinte?
Un regista occulto che dirige gli eventi, o è tutto frutto del caso? un susseguirsi di eventi legati gli uni agli altri, che si influenzano, da cui scaturisce la famosa causa ed effetto?


Siamo soli ed abbandonati, o esiste un ordine superiore, che controlla tutti i piani di esistenza?
Bella domanda eh! Già una domanda che nemmeno tutto l'oro del mondo servirà a svelare.


La nostra pura razionalità non potrà certo aiutarci, e senza facoltà superiori, se vogliamo avere una misera risposta, siamo costretti ad utilizzare l'intuito, la fantasia o fare ricorso alla religione.


La religione ci soccorre, ci ha soccorso per millenni, ci ha donato delle piccole sicurezze come Gesù, la Madonna ed i Santi ovviamente, per quanto compete alla religione cristiana, gli altri hanno Budda, Maometto etc.


Evidentemente ciò dovrebbe essere sufficiente, ma se per qualcuno la fede è un grande magnete che tutto attrae, per altri è sufficiente...a quale categoria appartenete voi?


- Che una grande intelligenza abbia creato l'universo e tutto ciò che contiene, è un punto di partenza, ma per noi è imponderabile come si possa essere organizzata, e se è realmente interessata a tutte le creature esistenti vi sembra una riflessione eretica?, spero di non scandalizzare nessuno di voi, nè desidero far crollare le vostre sicurezze, io purtroppo non ne ho, e non ne voglio, la sicurezza non fa parte del mio bagaglio.


Ma certo, come tutti voi, vorrei conoscere la verità che per quanto soggettiva possa essere, deve avere anche un lato oggettivo.


Ma quanto è difficile riuscire a conoscere anche solo pezzi di verità... eppure Gesù Cristo stesso diceva : "la verità ti renderà libero", dunque, questa verità va cercata, a 360 gradi, senza disconoscere nulla, senza paraocchi, staccandosi dalle proprie obsolete certezze.


E' faticoso, a volte pesantissimo, viaggiando in noi stessi, dobbiamo spesso fare i conti con un inesorabile silenzio. La nostra vita umana è un lampo nell'eternità, e se non ci affretteremo a vedere, a comprendere, chissà se avremo altre occasioni per farlo, personalmente credo che vi siano dei simboli più che chiari, sotto i nostri stessi occhi, ma spesso siamo anche troppo distratti dal nostro vivere quotidiano, non riusciamo a decifrarli efficacemente.


Strozzati da problemi affettivi, economici, magari di salute, trascuriamo il motivo per cui siamo qui..... conoscere, comprendere, il dovere primario che abbiamo verso noi stessi, ed anche verso altri che non vogliono compiere questo percorso.
Io non sono diversa da tutti voi sapete, sono oberata da mille problemi che mi conducono lontano... che mi fanno piangere su me stessa, mentre dovrei semplicemente, allontanarmi da essi, e cercare.. cercare.. senza sosta, senza pace, perchè la pace e la gioia, in realtà sono solo illusioni, come la paura e la sofferenza, ma la mia umanità è forte, come la mia parte sconosciuta, e non posso rinunciare a nessuna delle due, la dualità per me non è un ostacolo..., ma uno strumento conoscitivo, almeno su questo pianeta. Amo ogni cellula materiale o no, che mi compone come essere, e riconosco ad ogni altro la mia stessa prerogativa. Tuttavia, spesso sono lontana dalle persone, anni luce...., no, non solo da coloro che non conosco.


Anni luce di lontananza ed una solitudine che io cerco, cerco spesso, anche se è vero che la sofferenza mi sfiora, ma in verità, mai la solitudine vera, quella che si prova quando si è tra altre persone, con le quali non riusciamo a condividere pienamente noi stessi.


L'amore ha molte forme, e per quanto assurdo possa apparire, lasciare liberi se stessi e gli altri di percorrere il proprio cammino, è una forma di doloroso amore, "il più grande", che sembra pura indifferenza, ma in realtà indifferenza non è affatto. Forse anche Dio si comporta così con noi...., ci lascia vivere liberi, nel nostro errore, liberi dalla sua influenza, liberi di avvicinarsi a Lui, o stare anni luce lontani. Deve essere una nostra scelta, penso che colui che voglia detenere il potere, lo faccia per soggiogare gli altri alla propria volontà, per sentirsi ancora più pieno del suo ego, o per scarsa autonomia. Ebbene Dio che ha il totale e vero potere su ogni piano di esistenza, non desidera soggiogare nessuno, Lui è pienamente autosufficiente... e vuole che noi diventiamo come Lui. Ecco il Dio che riconosco è questo, libertà assoluta, è se lui è libertà e verità assoluta, ecco perchè Gesù diceva: " La verità ti renderà libero". Forse....

Nessun commento:

Posta un commento