martedì 24 agosto 2010

Intelligenza artificiale vedi emulazione



Intelligenza artificiale, è un film di qualche anno fa, che mi ha fatto davvero piangere, perchè il bimbo artificiale creato da gli uomini per amare, riesce davvero a farlo incondizionatamente, egli, pur scacciato e maltrattato, ha come unico desiderio della sua vita, quello di incontrare nuovamente e di amare la donna che riteneva la sua mamma.

Dopo millenni, alcuni alieni scendono su quel pianeta ghiacciato ormai privo di vita, Trovano solo questo bimbo ed il suo orsacchiotto, li riportano in vita, e pietosi trasformano il desiderio di quel bimbo in realtà, anche se per un solo giorno, il giorno più meraviglioso della sua vita, insieme alla sua mamma che si dedicherà totalmente a lui.

Se non avete visto il film, vi consiglio di farlo, ne vale davvero la pena, per chi invece l'avesse già visto, aggiungo un video che riporta la commovente scena finale.

Ma al di là del film, oggi, gli scienziati aspirano in qualche modo a ricreare, con le propria intelligenza, un'immagine una proiezione di se stessi, con tutti i nostri attributi, emozioni comprese.

Giusto o sbagliato?, Non so, anche perchè gli obbiettivi più ambiziosi, sono quelli, ad esempio di riuscire a creare robot evoluti, che si occupino di persone disabili, oppure che possano sostituire l'uomo più efficacemente, in lavori pericolosi o particolari. Chiaramente con programmazioni differenti.

Si arriverà veramente a creare un bimbo di questo tipo, una specie di giocattolo per adulti?, solo per soddisfare il proprio senso di maternità o paternità traditi dagli eventi? Non so, ma le possibilità potrebbero essere infinite.

Qualche avvenimento da film di fantascienza, tra cento anni, si potrebbe trasformare in realtà? E chi lo sa? Io rimango dell'avviso che la creatività e la fantasia, possano davvero dare una sbirciatina nel passato o nel futuro.

Francamente..., mi sembra anche di intravedere, insito negli esseri umani, un desiderio di profonda emulazione, che ci sia stato trasmesso da qualcuno?
Chissà, forse...

Nessun commento:

Posta un commento