giovedì 5 agosto 2010

Streghe e solstizio di San Giovanni.



La data delle streghe è oggi purtroppo un pochino superata, infatti il giorno di San Giovanni il 24 Giugno, è una festa preceduta da una notte colma di sortilegi ed incanti, nell'immaginario collettivo, le acque e le erbe sembrano acquistare poteri soprannaturali, e addirittura, dicono, che gli animali in quella notte possano parlare.


Ma non solo, qualcuno suggerisce che in quella notte l'impossibile possa diventare realtà: tesori nascosti che si fanno trovare, insieme a città sommerse, che raffiorano miracolosamente.


E poi la ciliegina....Schiere di streghe e brrrr. demoni, che si recano in volo, al loro convegno annuale.


Ma perchè, quali sono i motivi che legano il giorno di San Giovanni, alla magia più incredibile? Avete mai sentito parlare di Solstizio d'estate? Gli antichi associavano questo momento astronomico, al trionfo del sole, ed allo stesso tempo al matrimonio dell'astro con la luna. Tanto è vero, che il fuoco, simbolo per eccellenza del sole, e l'acqua, acquistano poteri benefici, per purificarsi e rinnovarsi in un giorno in cui la stessa natura si rinnova.


E le streghe allora, perchè il giorno delle streghe nel solstizio di San Giovanni? non sono forse esse un simbolo del male, maligne presenze notturne, che possono provocare la cattiva sorte?.


Le precauzioni da prendere la notte, per sfuggire agli influssi delle streghe, sono varie, dalla testa di aglio, alle spighe.


Beh! tremate tremate le streghe son tornate?


Ma le streghe cattive esistono? Guardiamoci intorno le vedete? a dir la verità ultimamente ne sto notando qualcuna, che magari non sa di esserlo.

Nessun commento:

Posta un commento