domenica 29 maggio 2011

Dogmi e credenze




Il pericolo più grande  per l'umanità? " Credere e voler  far credere in modo folle e totale in qualcosa"....costruire dogmi di qualsiasi tipo, e se ci voltiamo indietro,  gli effetti che sono scaturiti  da credenze e fedi esasperate sono state genocidi, morti inutili e odi senza confini.


Forse è per questo motivo che certe persone mi lasciano alquanto perplessa, i principi sono importanti, ma ritenerli più importanti delle persone, credo non sia la strada migliore da percorrere.


Nulla conta maggiormente delle persone e della vita....., e con questo non vorrei certo creare un altro dogma.


Quante volte per un  principio, nel nostro piccolo vivere, ho notato che un fratello non parla più con suo fratello, o un padre con un figlio o un amico con il suo migliore amico......


No, questo  non ha senso, siamo esseri umani e quindi imperfetti e tutti possiamo sbagliare, possibile che alcune persone non ammettano mai di poter commettere errori?


Noi ci spaventiamo davanti alle prospettive future, in effetti è vero ci sono molte cose in questo mondo che non vanno bene, ma non è certo una nostra attuale  prerogativa,  è vero che ciò che abbiamo trovato, sono consuetudini dei nostri avi, che spesso seguiamo con automatismo, senza porci troppe domande.


Usiamo testa e cuore, per cercare quello che veramente è il nostro percorso, ciò che è scritto in noi in un codice da decifrare con pazienza, solo in questo modo la nostra esperienza di vità avrà un senso.


Per carità non permettete mai a nessuno di mettervi i paraocchi, in nessun campo,  nemmeno al vostro io.


Quando ci apprestiamo a compiere un' azione di ritorsione, verso qualche antagonista di pensiero, dovremmo essere sempre critici, perchè purtroppo ci portiamo dentro luci ed ombre, paradiso ed inferno, istinti primordiali pericolosissimi, nessuno di noi escluso, non siamo migliori o peggiori degli altri, la ruota gira, gira e la posizione di un antagonista, che giudichiamo sfavorevolmente,  un giorno potrebbe essere la nostra.


La diversità di opinione è ricchezza enorme per una società, e il rispetto della propria libertà termina  quando inizia l'altrui libertà.


Questo modo di agire significa  convivere civilmente con gli altri.


Il mistero inquietante è che al contrario anche oggi esistono persone sprofondate  in alcuni loro credo a volte assurdi, che detestano coloro che non la pensano come loro ,e chi non segue le loro idee, e questo accade in ogni campo, religioso, scientifico, umano, filosofico....


Io ho raccontato in modo generico e tranquillo tutto questo, purtroppo però gli scenari che si aprono davanti a certi dogmi, non solo sono pericolosi, ma non permettono l'evoluzione naturale dell'umanità, non permettono l'approdo a conoscenze vere....per un pugno di ideologie cristallizzate...e ormai obsolete...


E la cosa più amara che ne fanno parte persone al di sopra di ogni sospetto......


La terra non è  l'unico pianeta dell'universo, e l'universo non è l'unico universo....., allarghiamo le  vedute se possiamo, ma rispettiamo sempre coloro che non vogliono allargarle...., e che anche essi rispettino coloro che desiderano guardare oltre l'orizzonte....





2 commenti:

  1. Grazie Libera di scrivere riflettere è un modo di sfuggire a certi errori.

    Ciao e grazie
    Angie

    RispondiElimina