domenica 8 maggio 2011

Il tuo nemico è prezioso




Esiste un antico  proverbio che attesta:
"dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Iddio"


E se interrogassi cento persone, almeno 99 sarebbero completamente d'accordo con questo saggio proverbio.


Del resto è chiaro che una cattiva azione verso di noi da parte di un amico, ci colpisce al cuore, mentre quella di un nemico, è cosa di ordinaria amministrazione.


Eppure il nemico nella nostra vita, a volte,  è più  utile di un amico vero, molti di voi penseranno che sia impazzita improvvisamente...., oppure che questo articolo è assurdo e senza rilevanza.


Quindi  preferisco porvi una domanda, riflettete attentamente,  chi realmente scopre i nostri maggiori difetti, e se ne serve per colpirci?  La risposta è ovvia : un nemico.


Chi ci induce a far uscire dalla nostra persona, sentimenti che credevamo che in noi non esistessero come odio, rabbia, disprezzo e tanto altro?
Chiaro sempre lui il  "nostro nemico".


Chi ci fa crescere in modo drastico quando siamo colpiti e cadiamo?  "il nostro nemico".


Perchè per uscire da certe situazioni, dobbiamo iniziare a conoscerci veramente, ed è in quel momento che riusciremo a trovare nuove risorse in noi stessi.


Quanti di voi si ritrovano più forti, grazie ad un nemico, oppure ad un amico che improvvisamente si è trasformato in un nemico, su  siate sinceri......


Esplorare l'essere, non garantisce risultati piacevoli, ma sicuramente alla fine dell'esplorazione,  saremo più forti,  l'obbiettività, dovrebbe essere il filo conduttore di ogni nostra esperienza, senza di essa, la nostra visione sarà di parte...., e vedere le cose da un'unica angolatura, non vi porterà mai da nessuna parte...


Perchè è vero  i nostri genitori ed in nostri amici, ci amano così come siamo, e questo è davvero bellissimo e l'aspirazione dei più, "essere amati per quello che siamo".


Ma cosa siamo?  le qualità positive e negative non sono " i veri  noi", noi siamo ben altro, tutto ciò che ci circonda è strumento che ci permette di compiere un'esperienza in più  su questa dimensione, comprese le nostre qualità, la nostra intelligenza, compresi i nostri amici ed i nostri nemici.


Quanto dunque possono essere preziosi i nostri nemici?


P.S. Ehi!!  i nemici possono essere mascherati da amici, i più terribili possono anche uccidere, ma se siamo preparati, e ben svegli, non potranno colpirci, più di tanto.



Nessun commento:

Posta un commento