sabato 26 maggio 2012

La mia ricerca di Dio




La ricerca di Dio, nella nostra epoca odierna è qualcosa di molto arduo, soprattutto per chi tenta di riallineare la filosofia con le conoscenze scientifiche, sappiamo tutti molto bene che la teologia si basa sulla fede, mentre la scienza su prove riproducibili.

Già, un cercatore di Dio, che volesse provare l'esistenza di una Intelligenza Superiore e inconcepibile, che noi uomini abbiamo denominato Dio, sin dalla notte dei tempi, si ritrova a lottare con tutte le teorie quantistiche, che ritengono che il tutto sia stato creato dal nulla leggi qui

Ed ecco, oggi mi ritornano in mente le parole di Gesù...., riguardo i bimbi, Dio ama particolarmente i bimbi per la loro semplicità, purezza, apertura...... , loro non sanno....., non conoscono tutte le teorie quantistiche, non fondono il loro cervello, per giustificare, l'esistenza di qualcosa che a loro piace....che amano....

L'umanità, oggi, ormai assai smaliziata, non crede più in un Dio, ritiene che se esistesse, il mondo non dovrebbe essere così....colmo di dolore, di morte, di sofferenza e di casualità.....e di ingiustizie.....

Francamente queste logiche razionali considerazioni, non possono che essere rispettate, affermare ciò, rientra nel pieno diritto di ciascuno di noi.....

Ma coloro che si occupano di mistero,  sanno fin troppo bene, che la logica assoluta, non determina e non spiega molti enigmi ....molte smagliature della nostra realtà...., e si affidano a qualcosa che è assolutamente fuori degli schemi alle comuni quantificazioni, e certezze.....soprattutto non fanno affidamento nei loro limitati sensi....che da ingannatori quali sono, ti impongono una percezione delle cose assolutamente falsa.......

Se Dio esistesse, sicuramente, non potrebbe essere quantificato, tantomeno spiegato con la nostra comune dialettica, neppure le religioni, che ormai, detengono il monopolio, su tutte le faccende spirituali......., e vorrebbero razionalizzare Dio, sanno in realtà di cosa stiamo parlando...

Credo che in questo mondo pochi esseri lo sappiano....., soprattutto quando vorrebbero imporre il proprio credo e la propria volontà ad altre creature......

Ma confesso, senza alcuna remora, che io sono in ricerca di Lui  da sempre, e non ci saranno teorie scientifiche di alcun tipo che mi faranno rinunciare a questo mio percorso, nè religione alcuna che mi conquisterà....

E nella mia piccola ed immensa ricerca, ho imparato, a non quantificare, nè a voler determinare cosa possa essere, questa Intelligenza inconcepibile, il motivo è semplice: sono cosciente di avere strumenti non idonei, ma quando incantati i miei occhi si soffermano sui miracoli della natura...., sui piccoli e grandi misteri...., e molto altro.....io intravedo la sua presenza....in ogni creatura, in ogni forma di vita, e quindi anche in me, anche fosse  solo un piccolo riflesso, una microscintilla, la ricerca continuerà.....


4 commenti:

  1. ciao angie,dici di essere cosciente di non avere gli giusti strumenti per decifrare la presenza di Dio,pero' vorrei ricordarti che Dio non vuole essere decifrato,gli strumenti e le capacita' ci sono tutte,il problema è che a quanto pare ne viene molto limitato l'uso.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Falcon, forse hai ragione, gli strumenti ci sono, ma occorre imparare ad utilizzarli.......
      Grazie di essere passato nuovamente dal mio blog.
      Ciao
      Angie

      Elimina
  2. Ciao Angie questo è il mio primo commento perché mi sono iscritto appena ora perché leggendo I vostri commenti sono molto interessato e vorrei chiederti alcune domande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Steve, puoi farle tranquillamente, spero di riuscire a risponderti.
      ciao.

      Elimina