giovedì 23 luglio 2009

il diavolo è solo un angelo malato



L'eterna lotta tra il bene ed il male, tra la luce e l'oscurità, una lotta ambigua, capire la vera origine della malvagità è quasi impossibile.

Ma cosa è in fondo l'oscurità, se non ignoranza, pregiudizio, non conoscenza, e la luce ? è apertura mentale, umiltà e conoscenza.

Ma non è così semplice, riflettiamo, chi erano coloro che condannarono le streghe al rogo? persone che si ritenevano pure, timorate di Dio, assolutamente convinte che quelle donne erano amanti del diavolo, e dovevano essere soppresse, in realtà erano solo creature che non la pensavano come loro, la superstizione fece il resto.

Quel tipo di persone, sono ancora qui in questo mondo, nessun rogo, ma se potranno farlo, ti bruceranno comunque in un altro modo.

E' chiaro che se qualcuno di noi venisse condannato al rogo, nell'ipotesi che riuscisse a salvare se stesso, vorrebbe vendicarsi dei suoi assassini, ma la vendetta genererà un male ancora più grande, che si estenderà come una macchia d'olio, è proprio in quel momento che l'angelo si ammala e diventa diavolo.

Non è certo stato quel diavolo malato, che ha generato per primo l'oscuro male, ma persone che credono magari di essere buone, che elargiscono la loro carità ai poveri, ma essi ingannano soprattutto se stessi, l'ironia è che credono di essere nella luce di Dio, ma intanto disprezzano ed odiano gli altri, che non la pensano come loro, in realtà sono già destinati all'inferno più profondo che si trova nella loro stessa anima.

Ma Il diavolo è comunque un angelo malato e può guarire.

1 commento:

  1. Noi siamo tutti e tutti siamo noi, noi siamo in grado di fare tante cose buone o cattive, non crediamo a quelli che dicono che non sarebbero capaci di far del male a una mosca perchè se te li giochi bene sarebbero capaci anche di uccidere qualcuno, noi siamo tutto, bene, male, angeli, demoni, assassini. Ci sono dei meccanismi che regolano il nostro comportamento, nell inconscio siamo capaci di qualsiasi azione, buona o cattiva che sia se non interverrebbe il subconscio o la coscienza.

    RispondiElimina