venerdì 19 novembre 2010

L'insostenibile vuotezza dell'essere umano




Non è un bel momento, per me, per molti,  per altri è un periodo disastroso.....


Vi ricordate il film intitolato l'insostenibile leggerezza dell'essere?  bellissimo vero?  Oggi però io proietterei  un film intitolato "l'insostenibile vuotezza dell'essere umano."


I paradossi che nascono in questa nostra società,  non possono non far riflettere, manca il buon senso, manca un impulso costruttivo, manca una Luce,  perchè? Perchè quando la vita è agevole e pianificata solo per chi ha denaro e potere, significa che qualcosa non va..., dal momento che siamo nell'anno 2010 e non nel 1001....., ogni persona ha il diritto di vivere una vita dignitosa e giusta, con  il diritto al lavoro, alla libertà di espressione,  e tutti i sacrosanti diritti, con annessi ovviamente anche i doveri, per carità.


Invece cosa sta succedendo?  La giustizia si accanisce contro due genitori, che desiderano solo poter crescere la loro figlioletta,  i deliquenti invece vengono assolti e rimessi in libertà.


Inoltre,  come possono coloro che vivono come pascià, guidare un paese che è allo sbaraglio? Come possono capire i problemi di noi persone "comuni".  Alcuni pensionati sono costretti ad arrangiarsi con 500 euro al mese, come possono dopo aver pagato tutte le spese vive,  permettersi di mangiare?


Vedo tanta povertà,  ma anche tanto menefreghismo,  ognuno di noi vive nella sua bolla, fino a che qualcosa non la rompe,  solo in quel momento ci accorgiamo di vivere in un sistema perverso, dove i più deboli sono lasciati soli.


E' possibile continuare così?  o Forse è arrivato il momento di svegliarsi e fare qualcosa.


Qualcosa di positivo, no, nessuna rivoluzione cruenta, ma una rivoluzione del cuore,  della ragione, una presa di coscienza,  che ci possa guidare su vie costruttive e non distruttive.


Eppure.... oggi,  alzi la mano chi sta rischiando di perdere il lavoro?  Moltissimi....,  eppure ogni problema ha la sua soluzione,  ma chi ha la pancia piena, se ne frega di chi sta morendo quasi di fame.


E non basta fare la carità.... no signori miei troppo comodo, lavarsi la coscienza, facendo la carità a qualche sciagurato o magari a qualche imbroglione, qui ci vuole ben altro, ognuno di noi si dovrebbe attivare,  mettendo a disposizione i propri talenti,  le proprie competenze.


Ma già lo so, leggerete questo articolo e direte, ma che cavolo di blog dei misteri è questo?  qui si parla di politica...,  no, niente politica su questo blog, perchè io sono neutrale, non mi importa nè della destra, nè della sinistra, nè del centro,  la politica io la trasformerei in Etica..., e l'etica non è un valore da accantonare,  l'insostenibile vuotezza dell' essere è davanti ai nostri occhi tutti i giorni, non ho alcun bisogno di puntare il dito su nessuno,  sono così tanti, quei nessuno, che sembra che un vero e proprio virus abbia contagiato il mondo.


Ma chi ha figli,  e famiglia non vorrebbe un mondo migliore? almeno per loro?

Nessun commento:

Posta un commento