venerdì 5 novembre 2010

Sensibilità umana


Amo l'umanità,  ma naturalmente prediligo, gli esseri umani sensibili, empatici, che a loro volta amano tutte le creature di questo mondo ed anche oltre il nostro mondo.


A volte non è facile riconoscere queste persone,  perchè in un mondo come il nostro,  apparire ciò che siamo veramente, può diventare un vero problema.


Ma io le riconosco subito,  nell'approccio con un animale, con un bimbo, con un anziano, quando tutta la  loro tenerezza ed il loro amore, si esterna senza limiti,  davanti a queste creature più indifese.


Io stessa, sono così, chiusa,  a certe persone, ma tenerona con gli animali, i bimbi e gli anziani.


La sensibilità umana è un dono infinito, una bellezza senza confini dell'anima, che non sempre è gradita a coloro che non la conoscono,  e che egoisticamente pensano solo al proprio benessere.


Qualcuno in certi ambiti la ritiene addirittura irritante, vi sembra impossibile?  Ebbene non è affatto così,   una signora che di mestiere fa l'avvocato,  si commosse davanti ad una triste situazione in cui si trovava  un bimbo,  un suo superiore chiamiamolo così, le disse : " signora si ricordi bene che lei è un avvocato, non un'assistente sociale, controlli le sue emozioni per favore" , la signora in questione, che comunque sa bene il fatto suo, gli rispose: "  Giudice,  il mio cuore non contiene i codici, ma tanto amore"


Per farla breve questo nostro mondo, specialmente in alcuni settori, quale lavoro, ma anche altro, vorrebbe, che l'emozione, il sentimento, l'umanità restassero fuori dalla porta.... ma come è possibile pretendere questo da un vero essere umano?


Certo comprendo che se i chirurghi,  non fossero capaci di isolarsi dalle loro emozioni, nel momento di una operazione,  rischierebbero di fare vittime tutti i giorni,  in questo caso,  credo che  intervenga una grande forza interiore, che consente alla persona in questione di agire per il meglio e per il bene di altre persone. E' totalmente diverso.


Le doti imperanti di un manager sono : ricerca del profitto, abilità e pochi scrupoli, e soprattutto nessuna sensibilità, verso altre persone che per loro diventano solo numeri, da includere od escludere dal progetto lavorativo.


Ma al di fuori del suo obbiettivo lavoro, questo tipo di persona, come può guardarsi allo specchio senza farsi un po' di ribrezzo?  Magari ama i suoi cari ed i suoi figli e non pensa che un giorno i stessi suoi figli  da grandi, potrebbero trovarsi difronte ad un manager come lui, come reagirà quando questo accadra?  quando verrano liquidati senza tanti preamboli?


Conosco questo mondo, conosco gli uomini,  conosco la mancanza di sensibilità, il gelo nel cuore di un essere umano, mi fa davvero paura,  mi da i brividi..... Eppure questo tipo di persone va per la maggiore,
ma sono davvero esseri umani questi?  o visitor travestiti da uomini?

Nessun commento:

Posta un commento