sabato 5 febbraio 2011

Fantasia e umanità



Per quale motivo molti esseri umani,  specialmente quelli più giovani, hanno una naturale tendenza a lasciarsi  andare alla propria fantasia, questo, a volte può essere pericoloso, altre può diventare una valvola di sfogo, in casi molto fortunati invece può diventare molto molto conveniente.


Quanti libri, film  sul filo del fantasy, ovviamente non tutti si trasformano in enormi successi, ma ci sono casi in cui la fantasia paga eccome.


La fantasia ci permette di  spaziare in territori sconosciuti ed inesplorati, di viaggiare nel tempo, di vedere mondi diversi, di vivere storie incredibili, per ora non vi sono altri strumenti che possano permetterci tanto.


Ed è anche vero che ciò che oggi è pura fantasia, domani potrebbe anche materializzarsi, dunque dove si reca veramente la nostra mente, quando è sulle ali della fantasia? Non solo, attraverso storie fantastiche ad esempio Avatar, riusciamo a comprendere meglio la nostra realtà.


Riflettendo meglio,  ritengo che senza fantasia e creatività, l'uomo non sarebbe ciò che è,  e tutto ciò che è stato scoperto sino ad ora, non esisterebbe, quindi è possibile che tra cento anni, riusciremo a viaggiare nel tempo, a vedere davvero mondi diversi dal nostro e non solo attraverso le simulazioni di un computer.

A noi la scelta, continuare a volare grazie alla fantasia, o delegare tutto al computer, con il pericolo di essere privati della libertà di poter essere semplicemente umani....


Accettare la propria fantasia significa accettare la propria umanità, integrando i propri limiti, e le proprie imperfezioni.


Esiste tra di voi qualcuno che vuole essere perfetto?  cosa significa perfetto poi? ciò che è perfetto come potrà evolvere? è già cristallizzato....., immaginiamo, usiamo la fantasia, invece, il territorio è infinito ...., la perfezione lasciamola ai computer....

Nessun commento:

Posta un commento