venerdì 25 febbraio 2011

Manoscritto Voynich burla o mistero?



Avete mai sentito nominare il manoscritto Voynich? sicuramente sì, ma forse qualcuno di voi  non sa cosa sia.
Ebbene è uno dei libri più misteriosi del mondo, perchè nessuno è mai riuscito a decifrare, ne' gli scritti contenuti nè le immagini.


Il nome Voynic, in realtà appartiene ad un antiquario e  studioso americano di origine polacca Wilfrid Voynich, che lo trovò nel 1912 nel collegio dei Gesuiti di Villa Mondragone a Frascati vicino Roma.
I Gesuiti avevano deciso di vendere, poichè avevano bisogno di denaro per ristrutturare il loro Collegio, e fu proprio lì, che lo studioso, rovistando tra vecchi libri impolverati, lo scovò, rimanendo sconcertato davanti alla scrittura incomprensibile, ed alle immagini altrettanto misteriose, lo acquistò insieme ad altri libri e cercò in tutti i modi di carpirne i segreti, ma inutilmente, ancora oggi questo manoscritto rappresenta un vero e proprio rompicapo.


Tralascerei la storia dei vari possessori del libro, tra l'altro abbastanza interessante dal momento che coinvolgerebbe addirittura l'imperatore Rodolfo II di Boemia, che pare l'avesse acquistato da uno sconosciuto per la cifra di 600 ducati (tre chili e mezzo d'oro attuali), per entrare nel vivo della descrizione di questo strano libro.


Apparentemente, sembra un libro normale, è composto di 204 pagine, in cui sono scritte parole, presenti una miriade di volte, nel suo corpo. Gli studiosi l'hanno analizzato e sostengono che mancano 14 pagine, ci sono poi fogli più volte ripiegati su se stessi, non vi sono cancellature, e sembrerebbe che le persone che lo hanno scritto, sono almeno due.


Il libro contiene centinaia di illustrazioni, alcuni esperti lo hanno suddiviso in quattro sezioni:
- Botanica, astrologia, anatomia femminile, e farmacologia.
Le immagini contenute dalla sezione botanica, rappresentano disegni di piante completamente sconosciute, nella parte della astrologia, sono rappresentati dei segni zodiacali, in quella dell'anatomia femminile, vi sono donne nude, che emergono da pozze colme di liquidi, in collegamento tra loro tramite tubi, simili a strani impianti idraulici, o donne nude immerse in vasche, sono rappresentate tantissime donne e solo pochissimi uomini.
Sono rappresentati dei medaglioni circolari (nove), con all'interno stelle, petali di fiori, fasci e cose simili alle cellule; nella sezione della farmacologia, sono rappresentati dei vasi tipici di antiche farmacie, con un centinaio di disegni di piante,  radici, sconosciute.


Immaginatevi quanti studiosi hanno tentato di decifrare il manoscritto, nessuno è mai riuscito a svelare il suo misterioso contenuto, tanto che molti ritengono che esso o rappresenti una burla ben riuscita, oppure sia stato volutamente criptato con dei simboli non decifrabili, e senza il ritrovamento di un codice, resterà per sempre incomprensibile.


Ma se le parole, qui rappresentano degli enigmi, le illustrazioni sono ancora più misteriose, possibile che neppure una pianta, una radice, possa essere riconosciuta?


Che qualcuno si sia voluto divertire? per spillare del denaro,  cercando di sembrare un gaudioso sapiente?, oppure colui che lo ha scritto, non apparteneva affatto a questo nostro pianeta? o dimensione ?  e magari lo ha perso..... questo spiegherebbe le illustrazioni di piante, a noi sconosciute, tutte le altre enigmatiche immagini e così pure i testi così intraducibili.


I tentativi di capirci qualcosa son ancora in atto,  altri futuri studiosi, faranno la fila, per svelare il suo mistero...., ci riusciranno?


Beh! speriamo almeno che se ciò dovesse accadere,  i testi siano realmente interessanti....

Nessun commento:

Posta un commento