domenica 6 febbraio 2011

Il maestro e il marito tradito

Nathan and David


Un marito disperato ed arrabbiato, perchè sua moglie l'aveva lasciato per andare a vivere con un altro uomo,  si recò dal suo maestro spirituale e raccontò la sua vicenda:


Maestro, quell'uomo mi ha portato via la donna che amavo e che ancora amo, sono disperato e l'odio sta crescendo dentro di me...., come un'ondata gigantesca,  vorrei ucciderli entrambi, mi aiuti ho paura di me stesso.


Il maestro, lo guardò serio e pose una strana domanda:
Figlio, ma tu questa donna l'avevi comprata? chi e cosa ti da il diritto di ritenerla tua?


- il marito tradito,  sconcertato,  rispose: ma Maestro, lei era mia moglie, davanti all'altare ci eravamo giurati amore eterno ed invece si è innamorata di un altro e senza pensarci nemmeno un minuto di più, se ne è andata con lui....., non le pare una cosa terribile, ha infranto un giuramento d'amore....


Il maestro rimase in silenzio ed in meditazione e solo dopo un'ora riformulò la stessa domanda aggiungendo:
Figlio cosa ti fa credere che un giuramento possa essere più forte dell'amore....è evidente che tua moglie non amava più te ma l'altro ed è giusto che se ne sia andata.
Nulla ci appartiene in questo mondo, neppure il corpo che ci riveste, pensare di possedere un  altro essere umano seppur con un giuramento è pura follia, una bestemmia verso lo spirito.


- ma come? replicò devastato il suo allievo.... allora il comandamento che recita non rubare la donna altrui è un comandamento insensato, quindi tutte le leggi di Dio sono insensate? Perchè rispettarle...quindi io potrei anche uccidere...


- Il maestro restò in silenzio per un'altra ora e poi rispose  :
Le leggi di Dio sono importanti linee guida spirituali, ma è il tuo spirito che deve scegliere...., ed essere forte.., il tuo spirito sa che tua moglie non ti appartiene, non è un oggetto, è piuttosto la tua personalità umana che crede di aver subito un grave torto, una terribile onta e cerca vendetta, figlio questa è una terribile prova, lo so, ma se comprenderai che nulla ti appartiene, che in realtà non sei proprietario di alcunchè, sarà molto più facile accettare anche questo terribile dolore.


Certi dolori nascono  semplicemente dall'attaccamento alle cose più disparate,  in particolare alle persone, ma gli esseri viventi sono esseri liberi ed hanno il diritto di scegliere il loro percorso,  tua moglie ha scelto... e se tu l'amassi come hai dichiarato poco fa,  accetteresti questo suo nuovo amore.
Ti sembra tutto così assurdo e paradossale vero? Ma in realtà è la mentalità dell'uomo ad essere completamente sbagliata e chiusa in un vortice distruttivo.
Adesso ti dirò che sei tu che devi scegliere, io ho solo illuminato l'oscurità densa scesa nel tuo cuore, adesso sei solo tu essere libero, che dovrai  scegliere i tuoi pensieri e le tue azioni.
Io posso solo sperare e pregare....

Nessun commento:

Posta un commento