sabato 16 ottobre 2010

Dentro chi di noi esiste il mostro?



E' evidente, qualcosa non va, nella nostra consueta realtà, gente apparentemente normale che uccide in modo subdolo e violento altra gente, no,  e non mi riferisco solo al terribile omicidio di Sara,  ma a tutti gli improvvisi scoppi di violenza che provocano la morte di vittime innocenti.


Ormai le notizie che ci arrivano, sembrano quasi tutti bollettini di guerra e le persone hanno paura, diffidano degli altri, perchè non  si comprende bene cosa stia succedendo.


La nostra mente è complessa,  il nostro stile di vita sta diventando obsoleto, privo di vero significato, di empatia, di condivisione vera,  ognuno resta chiuso nel proprio bozzolo, senza via d'uscita.


Quando potevamo dare la colpa di un evento terribile, alla schizofrenia, alla avidità o al semplice raptus di follia, eravamo più tranquilli, adesso,  spesso non comprendiamo come possano scaturire certi atti inconsulti,  perchè neppure chi li commette, sa spiegare bene cosa gli possa essere accaduto.


Altro che film dell'orrore, questa nostra realtà, sta superando di gran lunga certe finzioni sceniche, e guardandoci gli uni con gli altri, cerchiamo di scrutare i nostri cuori.


Ecco appunto cosa c'è veramente nei nostri cuori?  quali sono i nostri punti di riferimento? quali valori, quanto spessore umano accompagna la nostra vita?


Non basta certo andare a messa, dire le preghiere, o fare la nostra buona azione quotidiana, per essere sicuri che non diventeremo carnefici o peggio vittime.


E non posso certo consigliarvi, di  fare finta di nulla, oppure dirti  stai tranquillo, tanto, a me ed a te non succederà mai nulla, no, non posso, vi dico invece siate sempre presenti a voi stessi,  siate guardinghi, e non fidatevi troppo mai di nessuno,  neppure di voi stessi. La fiducia potrebbe costare troppo cara.


E' terribile, ma gli accadimenti dimostrano che anche le persone più care, possono perdere la tramontana,  ormai è certo la persona apparentemente più normale, può trasformarsi in un  mostro,  c'è poco da additarlo e giudicarlo,  chi è,  cos'è un mostro?. l'orco delle favole?....,  e la nostra più assillante domanda, ma lui dunque è sempre stato un mostro e noi non lo sapevano?, si è saputo nascondere così bene a noi ed a se stesso?  da dove scaturisce questo perverso essere?.




Mi dispiace ma devo comunicarvi una notizia assai spiacevole,  La persona dolce e buona, che voi conoscete, non è scomparsa, è sempre lì davanti a voi,  ed esiste anche quella  mostruosa, che ha vinto il suo round, e che ora si è  solo ritirato ad assaporare la sua dolce vittoria.


Come può accadere?, ma allora, come può una cellula buona, trasformarsi in cancro? i fattori possono essere molteplici, genetici, chimici, traumatici,virali, ebbene, altri fattori altrettanto complessi,  possono produrre un mostro e credo che per ogni soggetto siano differenti.


Esistono segnali? i sintomi di questa terribile malattia dell'anima?  Forse sì,  ma spesso vengono occultati sapientemente dal soggetto, e presi sottogamba dai familiari.




La giustizia degli uomini, come sempre dovrà fare il suo corso,  ma non poche volte,  la giustizia umana si rivela imperfetta, come del resto lo siamo noi, e per l'appunto  non dimentichiamoci mai dei suoi errori a volte altrettanto mostruosi.











Nessun commento:

Posta un commento