giovedì 21 ottobre 2010

La via del penitente



Nessuno è perfetto e questa è una verità assoluta,   riconosco la mia imperfezione,  e cosciente dei miei limiti, vorrei essere un penitente.


Chi è un penitente?  Colui che sa di essere poco o nulla, colui che china il capo davanti alla grandezza del creato, colui che sa di non avere inventato nulla, neppure se stesso, e comprende quanto miserevole sia la sua conoscenza ed il suo potere.


Il penitente, riconosce bene gli arroganti, ma anche gli altri penitenti, ma resta un essere umano imperfetto, che cerca la Luce del Grande Essere che esiste, al di là del nostro credo.


Il penitente, si prostra davanti a Dio, e cerca la sua Luce Eterna, perchè sa che tutto ciò che lo circonda è illusorio e destinato a corrompersi, ma sente di non essere degno della Sua attenzione ed abbassa umilmente il capo in segno di rispetto.


Ma solo i penitenti, possono intraprendere la vera via spirituale, gli altri imitano soltanto modelli insensati che questo nostro mondo altrettanto insensato ci propone ogni giorno.


Non sono quasi mai simpatici i veri penitenti, ( che amano in silenzio, e con molta discrezione ), perchè ci ricordano la nostra fragilità ed in nostri limiti e noi adoriamo sentirci super.


Il mistero dell'uomo è proprio qui, per essere tutto, deve sentirsi nulla.

Nessun commento:

Posta un commento