domenica 5 dicembre 2010

La verità ed il maestro



Un uomo che nella sua vita, aveva cercato sempre la verità solo all'esterno, ed era ormai in prossimità di morire, chiese al suo maestro, quale sorte si sarebbe dovuto aspettare, un paradiso, un inferno o peggio nuovamente il ritorno sulla terra, per comprendere ciò che non era riuscito ancora a capire.


E continuò sostenendo che aveva studiato tutto ciò che si poteva studiare, che aveva sperimentato tutte le possibili religioni, e che aveva cercato di aiutare sempre chi gli aveva chiesto aiuto.
In fondo se esistesse un paradiso forse potrei anche meritarmelo, tu cosa ne pensi maestro? credo di essere arrivato quasi in cima.


Il maestro lo guardò con attenzione e rispose, se tu ritieni di meritarti il paradiso, forse quel paradiso sarà tuo, ma come te lo immagini dimmi?
Soprattutto hai compreso chi sei tu?


L'uomo, sorpreso ed interdetto, lo guardò e rispose e come potrei sapere chi sono,  ho studiato, cercato la verità, lavorato, guadagnato,   e fatto tante cose, non ne ho mica avuto il tempo.


Il maestro scosse la testa,  e gli disse;  allora scordati il paradiso...., se non sai chi sei, non ti faranno mai oltrepassare neppure la soglia.

Nessun commento:

Posta un commento