domenica 19 dicembre 2010

A Natale non lasciate soli i vostri vecchi





Il Natale è il simbolo regale della Natalità,  della bontà, della gioia, ed anche se il commercio,  utilizza questa festa per  fini prettamente consumistici, ogni essere umano dal canto suo desidererebbe essere più buono, più amabile...., le tradizioni sono tradizioni, e non vedo nulla di male a perpetuarle.
E' la festa per eccellenza dei bambini, con i regali di Babbo Natale, e della Befana.
Ed i bimbi più anziani vengono dimenticati.


Le famiglie si riuniscono, festeggiano insieme, e le persone dimenticano almeno il giorno di Natale, gli eventuali conflitti di tutto l'anno. (non sempre)


Purtroppo ci sono molte persone sole, nel mondo, persone spesso anziane, con mille difficoltà, che hanno perso tutti i loro cari, o non sono molto amati per la loro tarda età,  la vecchiaia, compie delle trasformazioni terribili, non solo nell'aspetto fisico, ma anche sul carattere, sul modo di relazionarsi con gli altri,  queste creature sono così fragili e spesso si difendono come possono.


Non allontanate i vostri cari,  anziani,  perchè la vita è davvero una ruota che gira e se sarete fortunati, lo diventerete anche voi,  so che volte non è facile sopportare le loro lagnanze, le loro idee troppo antiquate,  ma se farete loro una carezza, e direte loro solo una parola gentile, vedrete il loro sguardo illuminarsi, li vedrete trasformarsi.....,  non sono pezzi di legno invecchiato, o esseri di seconda categoria, in loro alberga uno spirito più grande del vostro,  anche se spesso il loro silenzio, vi fa pensare il contrario.


A Natale non sopportateli, ma amateli veramente, e poi continuate ad amarli fino a al momento della loro  partenza,  ed anche oltre, questo è il dono più grande che potrete fare al cielo, a voi stessi ed a loro.


Ma se  qualcuno dovesse restare solo a Natale, che sia giovane od anziano,  il mio augurio primario oltre il Buon Natale, è quello di poter  incontrare se stesso,  e l'immenso spirito Universale, dopo questo incontro, vi assicuro che non si sentirà mai più solo ed abbandonato.


Un grande abbraccio a tutte le persone che stanno soffrendo......, ma anche l'augurio di un Natale veramente speciale per  tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento