mercoledì 29 dicembre 2010

Ectoplasma cos'è?


Escludiamo a priori le fotografie truccate, i sedicenti medium, e tutte le burle che circolano su argomenti, che dovrebbero essere trattati seriamente, cos'è l'ectoplasma?


Ho ricercato su vari testi piuttosto rigorosi e la descrivono in questo modo:


E' una sostanza animata ed intelligente che sembra uscire dal pensiero, alcune medium serie, trasudano ed  esteriorizzano questa  strana sostanza amorfa, che riesce però ad assumere forme diverse, rappresentazioni di vari organi, di visi ed altro.  E' mobilissima, si snoda, sale, discende, striscia in modo serpeggiante, ed appare e scompare in modo simultaneo.


Ma non è tutto, dimostra una sensibilità ed un istinto, simile agli animali invertebrati, è molto diffidente, e rientra immediatamente nella medium, da cui proviene, teme molto  i contatti . Può apparire come una macchia bianca,  luminosa, con contorni lattiginosi, nebulosi.


Inoltre sembrerebbe non essere vincolata alla medium, anche se  paradossalmente toccandola, si potrebbe mettere a rischio la sua vita.


E' stata pesata,  in uno straordinario evento, l'ectoplasma, docilmente si è fatto pesare, il suo peso? leggerissimo in rapporto al suo volume.


Non è mancato nemmeno lo studioso che ha tentato l'analisi microscopica, ma ciò non aiutò a comprendere meglio la sua oscura natura, sfugge completamente ai normali mezzi di indagine fisica.


Qualche studioso la considera oltre che una sostanza misteriosa, anche primordiale, da cui possono scaturire effetti straordinari.


Purtroppo come in ogni campo, le truffe ed i trucchi, non sono mancati, ma ciò che riporto, è il risultato di una osservazione senza alcun  inganno, operata da studiosi seri ed esperti.

Nessun commento:

Posta un commento