sabato 15 gennaio 2011

Sacro mistero



Molte persone attualmente  sono attratte dai misteri irrisolti, da leggende, dal paranormale, dai segreti dell'universo, da quelli esoterici e storici.


Personalmente ritengo che la curiosità sia un sintomo di apertura mentale, di intelligenza, e la passione per ciò che è al di là della nostra comprensione, può sicuramente aiutarci ad uscire dalla gabbia dorata in cui spesso ci troviamo a girare su noi stessi.


Sono nati e continuano a nascere  gruppi di studiosi, che cercano di registrare le varie anomalie che turbano ( e meno male) la nostra sincopata realtà, non vi nascondo che mi piacerebbe molto far parte di questi operativi indagatori. Noto anche con sollievo che molti scienziati non ridicolizzano più di tanto il loro lavoro.


Mi auguro sinceramente che questo tipo di attività, possa  in qualche modo essere compensata, perchè assorbe davvero molto tempo e molte energie.


Tutto ciò premesso voglio ricordare che il mistero più grande in assoluto è la vita, che racchiude tutti gli altri,  compresa la morte,  l'omega della vita.


Cercare la verità è  nostro diritto, ognuno di noi, lo potrà fare con gli strumenti di cui dispone, questo percorso non potrà mai essere tutte rose e fiori,  a volte i nostri limiti, sono talmente grandi da apparirci come enormi montagne impossibili da scalare,  è in quel momento che la nostra umiltà e la nostra pazienza  e quel quid indefinibile, dovranno prestarci soccorso, altrimenti  nulla sarà possibile.


Una grande alleata dovrebbe essere la scienza,  anche con i suoi limiti d'indagine.
Resta inteso che la percezione di certi grandi uomini dotati di genio, sia  del passato,  del presente e del futuro, saranno per noi luci insostituibili,  nonostante ciò, anche le persone meno dotate, non dovrebbero mai rinunciare a guardare oltre.


Noi siamo luce cristallizzata in materia,  la terra ed il cielo fanno parte di noi,  un grande mistero il nostro essere,  il primo campo di ricerca lo abbiamo a portata di mano tutti i giorni della nostra vita, svelarlo completamente sarà davvero arduo, ma se riusciremo a sapere davvero chi siamo e cosa siamo, tutti gli altri misteri saranno automaticamente risolti.


E' un augurio che faccio soprattutto ai più giovani, che generalmente vanno a caccia di emozioni forti, e non si accorgono di possedere in se stessi: paradiso, inferno e l'universo stesso.


L'umanità tutta dovrebbe volgere lo sguardo su ciò che di più sacro abbiamo, il mistero della nostra vita...., estirpando tutti i pregiudizi, e scrollandosi di dosso le suggestioni inutili, che comunque fanno parte del nostro percorso.


Che il mistero sia con voi.

Nessun commento:

Posta un commento