sabato 29 gennaio 2011

Santa Caterina di Bologna conservazione




Il nostro paese è veramente  bellissimo,  vi sono città uniche al mondo,  in Italia, esistono però anche luoghi stranissimi, e per gli appassionati dell'insolito questi rappresentano i migliori itinerari.


Ma vediamo quali potrebbero destare la nostra infinita curiosità e perplessità


Conservazione Prodigiosa di Santa Caterina de ' Vigri


Sinceramente, la esposizione di corpi, se pur conservati prodigiosamente, non rientra nei miei interessi, questa conservazione ( tra le tante esistenti ),  però mi ha davvero molto impressionata.




La città è Bologna,  Monastero del Corpus Domini - Santuario
Il caso che vi sottopongo è realmente incredibile. Santa Caterina de' Vigri, nacque a Bologna nel 1413, nel 1431 si fece suora clarissa e nel 1456 diventò badessa e fondatrice del Monastero del Corpus Domini, vi morì nel 1463, in odore di santità.


In seguito vi furono molte miracolose guarigioni, per chi si recava alla sua tomba, tanto che dopo poco tempo dalla sepoltura nella nuda terra, Caterina venne esumata, il suo corpo fu trovato del tutto intatto, candido, flessibile e odoroso, trasudava un liquido limpido e profumato, di fiori e di muschio, che fu raccolto in ampolle.


Nel 1475, posero questo corpo intatto su una poltrona, alla venerazione dei fedeli. Caterina fu dichiarata santa nel  1712.


Ancora oggi, il corpo incorrotto di Santa Caterina, vestito con la tonaca, seduto, con gli occhi aperti, appare nella sua ricca cappella da una finestrella rotonda della chiesa.


Questa è una conservazione veramente anomala ed incredibile, tanto che su di essa sono stati scritti fiumi di inchiostro, si narra infatti che appena il corpo fu esumato e portato in chiesa, esso miracolosamente s'alzò a sedere come se Caterina fosse stata ancora viva, ed incrociate le mani al Santissimo Sacramento, chinò tre volte il capo, con la sua mano fece cenno ad una nobile fanciulla "Leonora Poggi "  di undici anni e le disse con voce intesa da tutti : vieni oltre Leonora, mettiti all'ordine, perchè voglio che tu sia la monaca mia diletta custode  di questo mio corpo.


La cosa sorprendente è che tutti i mesi le tagliano le unghie, che i capelli continuano a crescere, come fosse ancora viva, ed ancora oggi il corpo della santa trasuda il liquido chiaro che imbeve le vesti, tanto che periodicamente le sorelle devono cambiarla e prendersi cura d lei.
Dopo più di cinquecento anni, il suo corpo si è scurito, ma è senza maschera ed ancora intatto, come potete vedere da qui.


Al di là della conservazione del corpo, sono i racconti a dir poco quasi impossibili che gravitano sulla sua esumazione a rendere il tutto abbastanza enigmatico, leggende o verità?,  il corpo che trasuda  un  liquido trasparente e profumato,  rientra in una casistica rarissima, ma qualche altro caso c'è....,  ma cosa pensare del fatto che questa Santa dopo 18 giorni che era morta, ha parlato, e non è stata una sola persona ad udirla....?  Chissà forse una allucinazione collettiva, del resto dopo tanti secoli, è difficile appurare la verità..., ma del resto i miracoli sono così, o ci credi o non ci credi.......




Vorrei segnalarvi inoltre come eventuale itinerario :




Acqua che prende fuoco

In Friuli Venezia Giulia - Frazione di San Cassiano di Livenza - Brugnera PN , Villa Varda,  esiste un grande complesso di costruzioni agricole del XIX secolo, la villa padronale è munita di un immenso giardino, oggi esso è proprietà della regione ed adibito a parco pubblico.

Dentro questo giardino si trova una stranissima fontanella, se ti avvicini con una fiamma a quella acqua,   essa si accende.  La spiegazione scientifica è che in questa acqua possa esservi un'esalazione di gas naturale, nonostante ciò l'effetto è tutt'altro che normale: acqua che prende fuoco.......

Nessun commento:

Posta un commento