sabato 5 febbraio 2011

Eternità e plastificazione

                                                  
                                     


Perdonatemi, e toccate ferro,  dopo l'ultima puntata di mistero, e il servizio sulla plastificazione dei cadaveri, non potevo non discutere con voi di questo trattamento estetico perpetuo.
Cliccate qui


Ho pensato: ma come stiamo tentando di eliminare la plastica, ed ora questo strano artista? ha deciso addirittura di plastificare i defunti?


Ma la cosa che più mi ha meravigliato è che esistono i donatori, coloro che desiderano essere le opere per sempre di questo anatomista, perchè? s'illudono in qualche modo di sopravvivere? di rimanere eterni?
E cosa dire della curiosità dei visitatori, che nonostante tutto accorrono numerosi? e rimangono perplessi davanti a tale "arte".


Non amo giudicare le azioni degli altri, ma credo che questo sia solo un ennesimo proficuo business, certo, abbastanza macabro.


E' vero la morte è per noi occidentali un tabù, odiamo parlarne, e cerchiamo in ogni modo di ingannarla, ma lei vincerà sempre, anche se renderemo il corpo dei nostri cari od il nostro eterni...


Esporre tale arte, mi fa pensare ad una galleria degli orrori, e mi torna in mente un film dell'orrore, nel quale un sedicente artista, uccideva dei soggetti e poi li  ricopriva di cera, per poi esporli nel suo museo...., beh! in questo caso  una differenza c'è, le persone sono già morte e desiderose di essere plastificate ed esposte al pubblico.


Tuttavia devo anche riconoscere  a questo artista-anatomista, una genialità inconsueta e unica, il trattamento della plastificazione è molto complesso e laborioso e richiede una grande abilità, forse è il suo personale  modo di sconfiggere la morte, di farsi beffe di lei.


Purtroppo però la sua è una grande illusione, perchè le sue opere pur conservandosi  per sempre, non hanno vita, sono solo manichini.


Sono certa che tanti di voi penseranno che manca anche il giusto rispetto verso la morte,  certo, se le persone plastificate non fossero state d'accordo avreste ragione,  ma credo che tutti coloro che sono esposti, abbiano desiderato subire tale trattamento.


E sono pure sicura che saranno parecchi in futuro a decidere per la plastificazione...., il processo naturale in effetti è piuttosto invasivo, anche se necessario, ....ma non piace proprio a nessuno.


Alla prossima volta.

1 commento:

  1. Ciao a tutti! Complimenti per l'articolo e volevo prendere l'iniziativa per segnalarvi questo portale!! Che ne dite?!? Grazie per l'attenzione e ancora complimenti, sicuramente sarò un vostro lettore fidato!!


    cartomanzia

    RispondiElimina