lunedì 3 gennaio 2011

I fantasmi di Venezia


Come è bella Venezia,  è una citta  unica, misteriosa, piena di antichi e preziosi tesori, ed anche di inquietanti fantasmi, ideale,  per gli appassionati del genere, tanto che da centinaia di anni, turisti di tutte le nazioni,  attendono nelle vicinanze del palazzo Mocenigo, solo per sentire passare il fantasma di un famosissimo eretico domenicano " Giordano Bruno". L'appuntamento è per il 17 Novembre,  mi dispiace ma dovrete aspettare ancora qualche mese, prima di poter avvistare il suo fantasma vestito di bianco intorno al palazzo Mocenigo, appunto.


Inquietante, ma sembrerebbe che ancora oggi, in quella data,  vi siano folate di aria gelida,  qualcuno riesce a sentire dei passi frettolosi, altri vedono un' ombra, o una sagoma chiara assumere l'aspetto di questo incredibile uomo, tradito vilmente dal nobile Mocenigo,  e poi condannato ed arso vivo per eresia. ( Realtà o suggestione?)


Ma vi assicuro che altri leggende di  fantasmi gravitano in questa bellissima città, esiste ad esempio quella del fantasma della infelice Lucrezia che in vita era una moglie e madre di cinque figli, accusata di tradimento,  ingiustamente, fu uccisa senza pietà dal suo consorte. Dopo un anno iniziò ad apparire, per chiedere giustizia, ma il vile marito era fuggito per evitare il carcere.
L'ultima apparizione risale al 1920.


Interessante invece sapere, che sul Ponte delle Guglie, in canale di Cannareggio,  vi sarebbero invece dei fantasmi che ritornerebbero solo sporadicamente,  per elargire serenità e grazie, proprio come fossero degli  angeli.


Se non siete troppo impressionabili, il ponte dei sospiri è un luogo davvero emblematico,  qualcuno ancor oggi, riesce a sentire, i sospiri spesso disperati dei condannati, che attraversavano questo ponte.


Vi assicuro che tutto questo è solo un piccolo assaggio di tutte le leggende? che gravitano su Venezia, direi proprio l' ideale per gli indagatori del Mistero.


A proposito di Mistero,  domani sera, su Italia uno,  vi sarà una nuova puntata di Mistero,  mi raccomando non perdetevela....


Che il mistero sia con voi.

1 commento:

  1. ...non sono Venezia! ho inserito tre post nel mio blog che mi piacerebbe leggessi per avere una tua opinione in merito!
    Ciao

    RispondiElimina